Metodo per la caratterizzazione genetica dei pazienti affetti da alcuni tumori

La tecnologia caratterizza un determinato tratto genetico di pazienti affetti da alcune patologie tumorali (come il tumore al colon o al seno), per migliorare la prognosi e la scelta terapeutica

Titolo brevetto Primer da PCR ideati per la genotipizzazione del tratto ODC1 +316 A/G SNP in pazienti affetti da cancro
Area Salute
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Giovanni Perini, Paolo Pigini
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords ODC1, SNP, Primer, Allele-specifico, Genotipizzazione
Depositato il 16 gennaio 2020

Alcuni tratti genetici possono influenzare il decorrere di determinate malattie. Il tratto genetico in questione, denominato “ODC1 +316 A/G SNP”, è stato associato alle aspettative di sopravvivenza di pazienti affetti da tumore al colon o al seno. La sua caratterizzazione risulta quindi importante per riconoscere l’aggressività del tumore e successivamente scegliere un’opportuna terapia. 

La tecnologia oggetto dell’invenzione consiste in molecole di DNA specificamente disegnate per essere utilizzate in tecniche di analisi clinica (PCR) per la caratterizzazione del tratto genetico in questione a partire da campioni di DNA di pazienti.

La tecnologia si applica in laboratori di analisi clinica nell’ambito del trattamento di pazienti affetti da determinate patologie tumorali. Le tecnologie attualmente disponibili sono più lunghe e dispendiose rispetto all’invenzione, che quindi risulta più efficiente e meno dispendiosa. Inoltre non è attualmente disponibile un prodotto specificamente disegnato per il tratto genetico in questione (“ODC1 +316 A/G SNP”); la metodologia clinica beneficerebbe quindi di un eventuale miglioramento.

Pagina pubblicata il: 15 settembre 2020