Cooperazione allo sviluppo

Per l’Università di Bologna la cooperazione allo sviluppo e il social engagement sono attività fondamentali, capaci di unire tre elementi centrali: internazionalizzazione, terza missione e cittadinanza attiva.

Da tempo la comunità accademica dell’Alma Mater è impegnata in progetti di cooperazione e social engagement, operando tanto sul territorio locale che in varie aree geografiche del mondo. Oggi, però, i cambiamenti globali in atto e il ruolo sempre più importante e visibile degli atenei nel promuovere lo sviluppo sociale a tutti i livelli suggeriscono di mettere a sistema gli impegni dei singoli, coordinando le diverse iniziative in corso e offrendo servizi di supporto.

Gli animatori delle attività di cooperazione e social engagement sviluppate dall’Alma Mater sono docenti, ma anche – sempre di più – dottorande e dottorandi e comunità studentesca. Per chi sta studiando o sta svolgendo attività di ricerca, essere coinvolti su questi temi può trasformarsi infatti anche in un’importante occasione di formazione, crescita professionale e rafforzamento di quelle competenze trasversali oggi sempre più necessarie in una società globalizzata. Su questi aspetti, l’Università di Bologna vuole continuare a crescere e proporre iniziative, anche in linea con quello che sta accadendo in altre università italiane ed europee.

Focus on

Unibo for Refugees: progetto promosso dall'Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l'integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario.

UNI-CO-RE: corridoi universitari per studenti rifugiati in Etiopia.