Modellazione BIM - cod. 5646 (2019)

Year 2019
Code 5646
Main Department Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio (SSCT)
Campus Ravenna
Credits Programme without credits
Cost 275,00 €
Starting date May 04, 2019
Application deadline Apr 19, 2019 (Expired)
Enrolment start and end Within 19 April 2019
Subject area
Sciences and technology
Learning outcomes
La Winter School ha come obiettivo la trasmissione degli elementi fondamentali per applicare principi di natura BIM in un ambiente specifico di modellazione parametrica: Autodesk Revit 2018. Il profilo professionale che si andrà a formare è quello di tecnico (ingegnere o architetto) specialista nella modellazione parametrica in ambiente BIM, da inserire in studi professionali e/o imprese di costruzioni e management del costruito quale addetto specifico.
Number of participants
Min. 30 - Max. 55
Duration
5 settimane
Language
Italian
Admission qualifications
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: Laurea triennale Scienza dell'architettura (L-17); Laurea triennale Ingegneria Edile (L-23) o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4); Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi edilizi (LM-24); Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

Sono ammesse inoltre anche altre lauree solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso.
Other requirements
Non è necessario possedere alcuna conoscenza di software specifici, se non quella generale dell’ambiente Microsoft Windows e dei più comuni approcci CAD. La frequenza del corso, considerato l’elevato numero di tematiche specialistiche che saranno esposte, è raccomandata anche per chi non è già in possesso di una conoscenza dell’ambiente di Modellazione Autodesk Revit.
Academic director
Luca Cipriani
Place of teaching
Scuola di Ingegneria e Architettura - sede di Ravenna - via Tombesi dall'Ova 55
Study plan
  • Introduzione al Building Information Modeling / panorama normativo / digitalizzazione nelle costruzioni - ICAR 17 - Luca Cipriani
  • BIM: workflow, comandi, tecniche per la modellazione parametrica e la rappresentazione - ICAR 17 - Simone Garagnani
  • BIM 4D: fasi e varianti del progetto - ICAR 17 - Giacomo Bergonzoni
  • BIM: strutture, impianti / interoperabilità - ICAR 17 - Giacomo Bergonzoni
  • BIM rappresentazione per l'architettura / interfaccia con programmi di rendering - ICAR 17 - Filippo Fantini