Scuola di specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche

Codice 8361
Area Veterinaria
Anno accademico 2023/2024
Direttore/Coordinatore prof. Andrea Serraino
Durata 3 anni
Scadenza bando

04/09/2023 (Scaduto)

Obiettivi formativi
La Scuola si propone di formare specialisti che abbiano acquisito conoscenze sulla struttura dei ricoveri, alimentazione, riproduzione, benessere degli animali domestici. Devono inoltre avere nozioni di informatica di base per la gestione degli allevamenti sia dal punto di vista economico che sanitario. Devono approfondire gli aspetti riguardanti la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive ed infestive con particolare attenzione alle nozioni inerenti la prevenzione del rischio sanitario derivante dalle malattie trasmissibili all’uomo. Sono infine necessarie nozioni giuridiche ed economiche.
Tipologia
Autonoma
Struttura di riferimento
Dipartimento di Scienze mediche veterinarie - DIMEVET
Posti e borse
n.13 posti con n.13 borse di studio
Incompatibilità con altri corsi

Fino all’emanazione dei decreti attuativi della L.33/2022 permane il divieto di contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. 

Alla Scuola  accedono previo concorso di ammissione per esami e per titoli coloro che sono in possesso di una laurea specialistica (Classe 47/S) o  di una laurea magistrale (classe LM 42) in Medicina Veterinaria nonché i laureati degli ordinamenti previgenti  in Medicina Veterinaria.

Per l’iscrizione alla Scuola è richiesto inoltre il possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di Medico veterinario. Il requisito di abilitazione all’esercizio della professione deve essere posseduto, pena esclusione, entro la data prevista per le immatricolazioni.

I cittadini dell’Unione Europea e cittadini di stati non membri dell’Unione Europea, in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere possono presentare istanza, qualora siano in possesso di un titolo accademico equiparabile, per durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso. Il titolo deve essere posseduto nei termini sopra indicati. L’ammissione è subordinata alla valutazione, esclusivamente a tali fini, dell’idoneità del titolo da parte della Commissione di ammissione.

Modalità di ammissione
L’ammissione alla Scuola è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito:
a)dell’espletamento di una prova scritta;
b)della valutazione dei titoli presentati dai candidati;
La prova scritta, sotto forma di test a risposta multipla, avrà luogo il giorno 12 settembre 2023 alle ore 10.00 e sarà svolta in presenza presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie in via Tolara di Sopra 50, Ozzano Emilia, Bologna.
Il test prevede la soluzione di 50 quesiti, ciascuno dei quali con 4 alternative di risposta, su argomenti di discipline ricomprese nel regolamento didattico della scuola di specializzazione.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta sarà di 90 minuti.
Crediti formativi
180 CFU
Frequenza Obbligatoria
la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% di ciascuna attività formativa
Esame finale
Il superamento dell'esame finale è necessario ai fini del conseguimento del DIPLOMA DI SPECIALISTA IN SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE.