76684 - TEORIA E STORIA DELL'EDITORIA PER RAGAZZI

Academic Year 2014/2015

  • Moduli: Milena Bernardi (Modulo 1) Milena Bernardi (Modulo 2)
  • Teaching Mode: Traditional lectures (Modulo 1) Traditional lectures (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Single cycle degree programme (LMCU) in Primary teacher education (cod. 8540)

Course contents




Children's literature, lullabies and nursery rhymes, fairy tales, adventures, stories, characters, plots, literary genres, classical and contemporary authors. Childhood finds herself in the literary metaphors;

The Children's literature, childhood and representations of early childhood.;

The fairy tale: a special literary  genre with Hard themes; Anthropological and cultural roots; 

Childhood and steretyping, Childhood and the right to artistic research.

Readings/Bibliography

2 testi + 3 cap di libro + 5 fiabe + 1 romanzo o 2 albi illustrati

Testi:

1 testo a scelta tra i due seguenti:

M. Bernardi, Infanzia e metafore letterarie, Bononia University Press, Bologna, 2009

M. Bernardi, Infanzia e Fiaba, Bononia University Press, Bologna, 2007

 

1 testo a scelta tra i cinque seguenti:

E. Beseghi, G. Grilli, a cura di,  La letteratura invisibile, Carocci, Roma, 2011

E. Beseghi (a cura di), Infanzia e Racconto, Bononia University Press, Bologna, 2008

M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011

G. Grilli, Libri nella giungla, Carocci, Roma, 2012

A. Faeti, Gli amici ritrovati, Rizzoli BUR, Milano, 2010

Capitoli di libro:

  • 3 capitoli di libro a scelta tra i cinque seguenti:

  •  

  • Milena Bernardi, Rileggere Dickens come viatico verso la letteratura per l'infanzia, in (a cura di) Flavia Bacchetti, Percorso della letteratura per l'infanzia tra leggere e interpretare, Edizioni Clueb, Collana Sentieri, Bologna, 2013, pp. 91-105.

     

  • Milena Bernardi, La letteratura per l'infanzia nell'incontro pensato tra autrici, autori e libri per bambini, in (a cura di) Rossella Caso, Barbara De Serio, Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura, Collana L'isola che non c'è, Edizioni Aracne, Roma, 2013. pp. 281-300.

  •  

  • Il capitolo - M. Bernardi, Il raccontare, le storie e l'invisibile della cura da p. 187 a p. 202, in M. Contini, M. Manini, (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma, 2007

     

  • Il capitolo - M. Bernardi, La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa. da p.137 a p.148, in M. Contini (a cura di), Disalleanza educativa, Carocci, Roma, 2012

     

  •  

  M.Bernardi, La narrazione orale tra bambini e adulti: da
  • da p. 187 a p. 202, in M. Contini, M. Manini, (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma, 2007

     

  • Il capitolo - M. Bernardi, La parola temuta. Declino della narrazione orale e spie di disalleanza nella relazione educativa. da p.137 a p.148, in M. Contini (a cura di), Disalleanza educativa, Carocci, Roma, 2012

  • Opere di Narrativa:

  • Lo studente può scegliere le opera di narrativa dal panorama dei classici e/o della produzione contemporanea per bambini tra quelle che verranno presentate durante il corso o che deriveranno da una sua proposta coerente con il percorso del programma d'esame. Sul sito docente si troveranno indicazioni di autori, illustratori, opere.

  • Raccolte di fiabe in edizione integrale : lo studente deve scegliere e conoscere almeno 5fiabe tratte da una  stessa raccolta o distribuite in due o più raccolte; per orientarsi verso fiabe integrali, in edizioni illustrate, è bene consultare la docente.
  • Si consigliano le seguente raccolte:

    J. e W. Grimm, Fiabe, Einaudi, Torino, 2005; J. W. Grimm, Principessa Pel di Topo e altre 41 fiabe da scoprire, Donzelli, Milano, 2012, illust. Fabian Negrin.

    C. Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Milano, 2012;

    H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi, Torino, 2010;

    I.Calvino, Fiabe Italiane, Einaudi, Torino, 2010;

    A. Afanasiev, Fiabe russe, Rizzoli, Milano, 2000;

    cui se ne possono aggiungere altre sempre dedicate a edizioni integrali.

     

    Teoria e storia dell'editoria per ragazzi (MUTUAZIONE)

    Theory and history of publishing of children's book



    Gli studenti che seguono il corso di Teoria e storia dell'editoria per ragazzi, SFP, 8CFU, devono aggiungere al programma sopra esposta 1 testo scelto tra i seguenti tre:

    M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011

    G. Grilli, Libri nella giungla, Carocci, Roma, 2012

    A. Faeti, Gli amici ritrovati, Rizzoli BUR, Milano, 2010

    Ed una parte a scelta da uno dei due seguenti testi:

    -          Da M. Bernardi, R. Frabetti, Naviganti. Teatro e ragazzi, incontri di laboratorio, incontri di vita, edizioni ETS, Pisa, 2013

    Da W. Grandi, La musa bambina, Unicopli, Milano, 2011

     



  • Per le opere di narrativa vale l'indicazione data per il programma complessivo.

Teaching methods

Lectures. Brainstorming, discussion and debate abaut literature, movie, theater, media. Storytelling.

Assessment methods

Oral test. The test will include the books indicated and, in addition, the student will have to prepare a personal reflection about a topic chosen among those treated.

Teaching tools

Reading aloud, Storytelling, books, picture books, videos, etc

Office hours

See the website of Milena Bernardi