B0331 - FORME E TECNICHE DELLE STRUTTURE ARCHITETTONICHE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giada Gasparini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: ICAR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso avrà acquisito specifiche capacità di interpretare il comportamento statico delle coperture di grandi luci da realizzarsi sugli edifici del progetto complessivo elaborato, anche in termini di capacità di sviluppare elaborati grafici di particolari strutturali.

Contenuti

All'interno del Laboratorio, il contributo del modulo ha l'obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze nell'ambito della concezione strutturale di insieme, nel quadro unitario che tiene conto dei vincoli e dei gradi di complessità del processo di costruzione. Lo studente acquisirà conoscenze adeguate per ottimizzare la integrazione tra le strutture, l'architettura e le esigenze tecologico/impiantistiche degli edifici museali; individuare le soluzioni strutturali che ne ottimizzano le prestazioni e l'affidabilità. Tali obiettivi sarnno raggiunti illustrando significativi esempi di realizzazioni di musei.

Il percorso carichi all'interno delle strutture. Le principali strutture bidimensionali (lastre, piastre e coperture di grande luce, travi parete in calcestruzzo e muratura). Le strutture tridimensionali (cupole e volte di rivoluzione per le coperture degli edifici). Analisi di alcuni casi di studio

Testi/Bibliografia

David Billington "The Tower and the Bridge"

Eduardo Torroja "La concezione Strutturale"

E. Giangreco "Ingegneria delle strutture" UTET

G. Ballio F. Mazzolani "Strutture in acciaio" HOEPLI

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la presentazione in ppt della ricerca effettuata durante le lezioni del modulo.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento.

Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico e/o alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, presentazioni power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giada Gasparini

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.