73449 - DISEGNO T (A-K)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Filippo Fantini
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha la padronanza dei metodi e delle tecniche della rappresentazione, indispensabili all’esplorazione delle differenti modalità di raffigurazione grafica e visiva. Attraverso il rilievo e il ridisegno di manufatti esistenti (inteso come processo di comprensione e descrizione dell’oggetto, anche riguardo al suo funzionamento e alle relazioni intercorrenti fra configurazione formale e modo di produzione), lo studente sviluppa le adeguate competenze di prefigurazione e univoca individuazione delle forme, propedeutiche alla progettazione del prodotto e della sua immagine. Lo studente è quindi in grado di finalizzare il proprio lavoro in elaborati di sintesi che, attraverso diversi strumenti e tecniche, comunicano i contenuti di un progetto di prodotto industriale.

Contenuti

Il corso è a frequenza obbligatoria; è diviso in due moduli che procedono di pari passo. Il modulo 1 ha come finalità quella di sviluppare conoscenze di disegno tecnico per la comunicazione del progetto di design, il modulo 2 ha l'obiettivo di riprendere e approfondire le conoscenze sulle modalità di corretta rappresentazione geometrica delle forme attraverso la geometria descrittiva.

ARGOMENTI del Modulo 1

  1. Il disegno per il designer
  2. Esercizi per la manualità (gesto e segno)
  3. Gli strumenti per disegnare: i disegni tecnici
  4. Le basi dei sistemi proiettivi e le proiezioni ortogonali nell'elaborato tecnico e nel rilievo (eidotipo)
  5. Progettare un elaborato grafico: disposizione dei contenuti nella tavola, norme e convenzioni
  6. Norme e convenzioni (approfondimenti e casi particolari)
  7. Tecniche di rendering

ARGOMENTI del Modulo 2

  1. Proiezioni ortogonali (rappresentazione di enti geometrici fondamentali, parallelismo, ortogonalità, appartenenza, retta di massima pendenza, ribaltamenti).
  2. assonometria (tipologie, scala e unità assonometriche).
  3. prospettiva (rappresentazione di enti geometrici fondamentali)

ESERCITAZIONI/LABORATORI parte dell’attività formativa:

Oltre alla didattica frontale lo studente dovrà eseguire delle esercitazioni in aula e a casa la cui finalità è quella di sviluppare abilità grafiche e organizzative degli elaborati richiesti. Le lezioni del modulo 1 e le relative esercitazioni si svolgeranno in buona parta nell'aula preposta (tavoli da disegno di grandi dimensioni), le lezioni del modulo 2 (Geometria Descrittiva) si svolgeranno attraverso didattica frontale in aula convenzionale. I risultati disegnativi per l'esame di tale secondo modulo (disegni in A3) dovranno essere elaborati a casa o durante restanti ore di laboratorio.

Testi/Bibliografia

Letture necessarie alla preparazione dell’esame:

Mario Docci, Diego Maestri, Marco Gaiani (2017). Scienza del disegno. UTET Università

Riccardo Migliari (2003). Geometria dei Modelli - Rappresentazione grafica e informatica per l’architettura e per il design. Edizioni Kappa.

 

Letture consigliate:

Oltre a questi, di volta in volta a lezione verranno indicate letture specifiche di approfondimento.

Fondamentale per sostenere l'esame è lo studio scrupoloso delle dispense che verranno caricate sulla piattaforma Virtuale https://virtuale.unibo.it/

Per poter accedere a tali contenuti è necessario iscriversi al corso in oggetto.

Metodi didattici

Il metodo adottato per lo sviluppo delle competenze degli studenti si basa sul binomio lezioni frontali/laboratorio di disegno in aula. Gli studenti verranno guidati nel processo di apprendimento dei codici grafici e normativi della rappresentazione e del rilevamento di prodotti di design - aspetto tecnico -, per poi sviluppare un carattere personale nello schizzo rapido finalizzato alla definizione del progetto e del rendering - aspetto espressivo -.

Per sviluppare tali competenze è necessario che ciascun allievo porti sempre a lezione e all'esame finale:

- un album in formato A4 ad anelli e con copertina rigida (fogli rigorosamente bianchi senza righe o quadretti) per ridisegnare quanto proiettato e/o disegnato alla lavagna e per realizzare gli eidotipi dell'oggetto scelto per l'esercitazione finale.

- un plico di fogli in A3 (fogli rigorosamente bianchi senza squadratura, finitura lisca) con gli esercizi di geometria descrittiva

- le tavole in formato A1 che descrivono l'oggetto scelto. Eventuali cambiamenti di formato possono essere ammessi solo se adeguatamente motivati dal caso di studio preso in esame dallo studente.

- l'oggetto scelto per l'esercitazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il grado di apprendimento dello studente viene valutato sulla base di 3 criteri:

  1. Capacità di interpretazione e comprensione formale e concettuale dell'oggetto scelto (funzione, uso, statuto simbolico ed espressivo dell'oggetto)
  2. Padronanza dei codici tecnici della rappresentazione: corretto uso degli strumenti grafici e normativi che consentono la trasmissione dei contenuti tecnici del progetto (misure, parti, elementi mobili, elementi in vista e sezione, ecc.).
  3. Capacità di restituire i caratteri apparenti dell'oggetto

La valutazione della preparazione dello studente si basa anche sulla periodica attività di revisione degli elaborati che durante l'anno deve essere svolta in modo continuativo, presa con serietà, e soprattutto deve mostrare come, nel corso del tempo, sia avvenuta una progressione delle capacità disegnative. Elaborati eseguiti in modo estemporaneo, privi di congruenza con le regole e le normative spiegate a lezione non potranno essere revisionati in modo produttivo per il reale accrescimento delle competenze dello studente. Oltre alla presenza costante alle revisioni, lo studente dovrà effettuare delle consegne durante il corso: sia per il modulo di 1 che per il modulo 2. La puntualità delle scadenze è considerata nella valutazione dell'elaborato. Il modulo di geometria descrittiva prevede la consegna delle tavole spiegate a lezione ogni due settimane ed ha un peso sul voto finale dell'esame. Le consegne delle tavole di grande formato verranno comunicate in base all'andamento complessivo del corso ed avranno un peso elevato nel voto finale dell'esame.  Ogni studente dovrà scegliere un oggetto da ridisegnare sulle tavole di grande formato: ad oggetti complessi corrisponderanno disegni più difficili da eseguire che corrisponderanno in generale ad una valutazione più elevata nel voto finale; al contrario, ad oggetti dalla forma più elementare, corrisponderanno elaborati grafici poveri e quindi valutazioni più basse. Il grado di complessità dell'oggetto è quindi un elemento determinante per  il voto in sede d'esame perché da questo dipende l'ammontare di nozioni e conoscenze tecniche e normative che lo studente dovrà affrontare. Gli oggetti scelti devono essere prodotti di design che presentino parti ed elementi mobili e smontabili, oltre ad una varietà di materiali (metallici, trasparenti, ecc.). Sono sconsigliati oggetti che presentano superfici complesse (doppia curvatura), disegnate attraverso strumenti di modellazione 3D poiché difficili da rilavare e restituire. Gli elaborati da consegnare devono essere eseguiti su tavole bianche in formato A1 e sono nei seguenti:

Tavola 1: Descrizione dell'oggetto (da definire e revisionare con i professori del modulo di fotografia e modellazione).

Tavola 2: Prospetti e sezioni quotati dell'oggetto come si presenta (montato e scomposto nelle varie parti che lo costituiscono)

Tavola 3: Prospetti e sezioni quotati dei singoli elementi che formano il prodotto scelto.

Tavola 4: Esploso assonometrico

Tavola 5: Assonometria

Tavola 6: Prospettiva con resa dei materiali (rendering)

Le tavole, da svolgersi sia in aula che al di fuori dell'orario del corso sono da sottoporre a periodica revisione

Le esercitazioni sono individuali

Strumenti a supporto della didattica

Comunicazioni ufficiali e materiali didattici verranno inviati e messi a disposizione attraverso la piattaforma https://virtuale.unibo.it/

Ogni studente è tenuto ad accedere all'insegnamento "Disegno T (A-k, L-Z)" attraverso le proprie credenziali ufficiali per interloquire con il docente e per scaricare (immagini, disegni, fotografie) che possono essere d'aiuto all'apprendimento o necessarie per svolgere le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Fantini

Consulta il sito web di Alessandro Marata

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.