00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Elena Musiani (Modulo 1) Alessio Gagliardi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede la conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, dalla fine dell’Ottocento al Novecento inoltrato ed è in grado di collocarli in una prospettiva globale e di lungo periodo. Identifica e discute i grandi temi e le questioni che hanno guidato la ricerca storiografica, condizionandone metodi e approcci. Riconosce limiti e prospettive dell'analisi storica; è pienamente consapevole del significato di cesure, svolte e contraddizioni che l'apparente odierna diffusione della conoscenza storica offre come un "dato" indiscusso e privo di contesto. Lo studente giunge inoltre a individuare categorie, linguaggi e concetti complessi affrontati in un approccio comparato e a valutare la rilevanza di tali categorie e concetti storici nel dibattito sociale e culturale. È, infine, in grado di leggere testi storiografici in almeno un’altra lingua oltre alla lingua madre e di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

Il corso presenta, in trenta lezioni monografiche, i principali filoni dello storia dei secoli XIX e XX, dal punto di vista tematico e storiografico.

Testi/Bibliografia

Per i frequentanti:

1) Il II e il III volume di un manuale per il Liceo classico o il Liceo scientifico, dal Congresso di Vienna (1815) in poi;

2) I materiali di supporto alle lezioni disponibili su Virtuale.

Per i non frequentanti:

1) Il II e il III volume di un manuale per il Liceo classico o il Liceo scientifico, dal Congresso di Vienna (1815) in poi;

2) Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2011 o in alternativa Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Torino, Einaudi, 2019;

3) Marcello Flores, ll secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, il Mulino, 2002 (parti da I a V) o in alternativa: L’Europa del Novecento. Una storia, a cura di Leonardo Rapone, Roma, Carocci, 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni prevedono l'uso di Powerpoint

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto o orale (in caso di emergenza Covid). L'esame prevede 4 domande aperte dedicate ai frequentanti e 4 domande aperte dedicate ai non frequentanti.

L'esame consiste in un test scritto (o, se orale, in domande) sui testi previsti dal programma, al fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche degli studenti e delle studentesse e la loro capacità di analizzare i fenomeni fondamentali del mondo contemporaneo.

Una preparazione accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valuti al massimo (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente corretta, anche se non particolarmente articolata ed espressa in un linguaggio adeguato, anche se non sempre appropriato, produrrà valutazioni discrete (23-26).

Conoscenze limitate e scarsa capacità di analisi, benché espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, assicureranno la sufficienza (18-22).

Penalità per gli errori di ortografia e di sintassi, nel caso degli studenti italiani.

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Gagliardi

Consulta il sito web di Elena Musiani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.