- Docente: Sara Emiliani
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 10/10/2022 al 14/11/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, i metodi e alcuni strumenti applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale.
Contenuti
Elementi di Filosofia delle scienze infermieristiche
· I concetti di salute, malattia, normale, patologico.
· Prevenzione, cura e assistenza infermieristica
· Il concetto di persona nei principali sistemi etico-concettuali
Processo di professionalizzazione in sanità
· Elementi di storia dell’assistenza
· Dall’assistenza spontanea e caritatevole alla professione
· Concetto di professione
· Evoluzione della normativa professionale infermieristica
· Elementi di etica e deontologia professionale
Le scienze infermieristiche: aspetti epistemologici
· La scienza ed i suoi principi
· Inquadramento delle scienze infermieristiche
· Paradigmi e metaparadigmi
· Struttura concettuale e sintattica
· Il metodo scientifico in infermieristica
Le teorie dell’Infermieristica
· Proto-teorie dell’assistenza. Florence Nightingale e la nascita della professione
· Teorie strutturate moderne: Orem, Peplau, Leininger
· M. Gordon e L.J. Carpenito
· Natura, struttura e scopi della diagnosi infermieristica
Organizzazione della sanità e SSN
· Cenni sull’evoluzione storica
· La “riforma” dalla legge 833 ad oggi
· I problemi prioritari di salute
La documentazione infermieristica
Testi/Bibliografia
Manzoni, E., Lusignani, M., Mazzzoleni, B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA - 2° ed., Milano 2020
Motta, P.C. Introduzione alle Scienze Infermieristiche, Carrocci Faber, Roma 2008
George, J. B, Le teorie del Nursing: le basi per l'esercizio professionale, UTET, Torino 1995
OPI - Codice Deontologico dell'Infermiere, Roma 2019
Carpenito- Moyet, L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica CEA, Milano, 2020
Gordon, M. Diagnosi Infermieristiche - processo e applicazione. CEA, Milano, 2013
FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) - Florence Nightingale e l’Italia
Due secoli di arte e scienza infermieristica Roma, 2021
www.fnopi.it
Metodi didattici
Lezione interattiva, discussione, lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, che verterà sull'integrazione delle conoscenze dell'insegnamento di Filogenesi e Metodologia (assessment), sarà in forma orale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point, video, risorse iconografiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Emiliani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.