99709 - PIANTE E NUTRIZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabiana Antognoni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze sulle piante ad uso alimentare, in particolare quelle che forniscono carboidrati, proteine, lipidi, vitamine. Conosce inoltre le principali specie vegetali che producono essenze, cioè erbe officinali e spezie, e alcune di quelle che contengono metaboliti specializzati in grado di apportare benefici per la salute umana. Apprende inoltre l’importanza che le piante hanno avuto per la storia dell’uomo, soprattutto in relazione alle abitudini alimentari.

Contenuti

Le piante come laboratorio di produzione di sostanze di interesse alimentare: distinzione tra metaboliti primari e secondari e loro funzioni. Compartimenti della cellula vegetale come fonte di fibre, polisaccaridi di riserva e composti funzionali. La parete cellulare come fonte di fibre solubili e insolubili. Il vacuolo e il contenuto del succo vacuolare nei tessuti delle piante. Fruttani e Frutto-Oligo-Saccaridi (FOS). Principali classi di metaboliti secondari: terpeni, alcaloidi, composti solforati, composti fenolici. I plastidi come organuli di sostanze di riserva: amido. Piante che producono carboidrati: cereali e prodotti derivati. Piante che producono proteine, definizione di proteine resistenti. Leguminose e Amarantacee. Piante a semi oleosi. Piante come fonte di sostanze ad attività antiossidante, nutraceutica e chemiopreventiva.

Testi/Bibliografia

Materiale bibliografico costituito da articoli scientifici pubblicati su riviste italiane ed internazionali.

Metodi didattici

L'attività didattica verrà svolta utilizzando un approccio di Didattica Digitale Integrativa, che prevederà la registrazione delle lezioni in modalità sincrona.

Le lezioni frontali prevedono l'utilizzo di materiale didattico in forma di diapositive in Power Point videoproiettate.

Tale materiale, insieme alle registrazioni delle lezioni, verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Virtuale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite il solo esame finale, che consiste in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla, a cui vengono attribuiti 1 punto ciascuna.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides utilizzate per le lezioni frontali verranno fornite agli studenti il giorno prima delle lezioni. Le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabiana Antognoni

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.