99662 - GOVERNANCE, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONI DI WELFARE LOCALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Riccardo Prandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento mira a fornire strumenti teorici e metodologici per affrontare in modo critico il tema delle innovazioni di processo e di struttura del welfare locale. Il corso affronta “le” innovazioni e “le” sostenibilità in modo plurale, analizzandone le crescenti interdipendenze e si focalizza sul tema della governance della complessità sociale e sulle competenze necessarie a disegnare, realizzare e valutare il “nuovo” nel welfare locale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: a) comprendere come analizzare in modo non banale la società contemporanea identificandone le discontinuità dal recente passato; b) analizzare i processi e strutture sociali secondo il codice innovativo/non innovativo e sostenibile/insostenibile, utilizzando un approccio teorico basato sulla teoria dei sistemi; c) interpretare criticamente ciò che viene solitamente presentato come innovativo e sostenibile, così da poter provare a ridisegnare processi e strutture di welfare locale migliori.

Contenuti

l corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni.

Una sezione, detta COMUNE, è composta da lezioni frontali (8 lezioni per un totale di 16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (6 lezioni per un totale di 12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

Per la sezione organizzata secondo modalità SEMINARIALI, gli studenti si divideranno in 2 gruppi ognuno dei quali svolgerà una sola lezione a settimana, avendo così tempo di prepararsi per la lezione successiva. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto e studiato il materiale assegnato. Sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.

Testi/Bibliografia

Per la parte di lezioni frontali in comune a tutti, il testo da studiare sarà:

 

Niels Andersen-Akerstom e Justine Pors, Il welfare delle potenzialità, Mimesis, Milano-Udine, 2016. IL TESTO PUO' ESSERE ACQUISTATO ONLINE.

 

Per la parte seminariale verranno indicati materiali di studio per ogni lezione. L'elenco verrà pubblicizzato in settembre.

Metodi didattici

Per la parte COMUNE del corso, le prime 8 lezioni, il docente presenterà i contenuti dei testi da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti.

Per la parte SEMINARIALE, in specifico per ognuno dei 6 seminari, verranno presentati saggi e tematiche di studi e gli studenti dovranno partecipare alla discussione in modo attivo e creativo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso viene valutato in modo diverso ma congruo per i frequentanti e per i non frequentanti

1) I NON FREQUENTANTI.

Svolgeranno una prova scritta di 1 ora e 30 minuti, in presenza, sul libro di testo più ulteriori 6 saggi che verranno messi a disposizione.

2) I FREQUENTANTI. sosterranno una prova scritta a loro dedicata e in presenza nelle sessioni di esame di gennaio-febbraio-marzo.

La prova scritta avrà una durata di 2 ore e verterà su tre domande aperte riguardanti i contenuti dl corso compresi quelli della parte seminariale. 

Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione personale molto limitata, ma espressa in un linguaggio concettualmente e terminologicamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione autonoma solo su questioni puramente nozionistiche, espresse in linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, insieme a capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome e critiche, con una buona padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, con capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome, ben argomentate, critiche e originali, insieme a una piena padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

n questo corso non vengono prodotte slides, power point, o altro. Si basa sulla frequenza a lezione e sullo studio dei testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini