81945 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Debora Mantovani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento ha per oggetto alcune tematiche centrali della metodologia della ricerca empirica in campo sociale e politico e fornisce agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per realizzare correttamente ricerche sociologiche con un approccio quantitativo. Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di: a) padroneggiare una conoscenza di base di alcuni temi centrali dell’epistemologia della ricerca empirica; b) definire correttamente un problema di ricerca e formulare ipotesi di ricerca coerenti e controllabili empiricamente; c) tradurre concetti relativi ai fenomeni sociali in variabili; d) selezionare e applicare le più appropriate tecniche di raccolta e analisi dei dati; e) spiegare i fenomeni sociali oggetto di analisi in modo corretto e saperli comunicare efficacemente a un pubblico accademico e non.

Contenuti

Il corso è destinato agli studenti che non hanno conoscenze solide rispetto ai temi relativi al metodo e alle tecniche della ricerca sociale né dal punto di vista teorico, né dal punto di vista empirico.

Il corso ha per oggetto la ricostruzione del dibattito sul metodo nelle scienze sociali e intende offrire agli studenti un quadro delle strategie e delle tecniche di rilevazione e analisi più frequentemente utilizzate nella ricerca empirica socio-politologica. L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti: logica della ricerca sociale; analisi del metodo per la ricerca sociale; approcci standard e non standard alla ricerca sociale; operativizzazione e definizione operativa; concetti e indicatori; costruzione di un questionario e codifica dei dati in matrice; tecniche di campionamento; tipi di proprietà e di variabili; presentazione e discussione dei risultati di un'indagine; tecniche basilari di analisi statistica dei dati (descrittive).

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- impostare un disegno di ricerca;
- valutare criticamente le indagini empiriche di natura quantitativa e qualitativa presentate in riviste e/o pubblicazioni accademiche;
- padroneggiare la capacità di reperire informazioni consultando le banche dati disponibili;
- applicare autonomamente le basilari tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali.

 

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti

Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014 (sono esclusi il cap. II, il cap. IV, il par. 5 del cap. VII, i capitoli X-XII, il par. 9 del cap. XIII).

 

Per studenti non frequentanti

Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014 (sono esclusi il par. 5 del cap. VII, il par. 9 del cap. XIII).

Metodi didattici

Studenti frequentanti

Lezioni frontali (40 ore) e - solo per gli studenti frequentanti - esercitazioni periodiche in laboratorio finalizzate all'apprendimento dell'uso del software statistico STATA per l'analisi dei dati (20 ore complessive con incontri settimanali di 2 ore a partire dal 27 ottobre 2022 per il gruppo A e dal 28 ottobre 2022 per il gruppo B).
Le lezioni laboratoriali non sono letteralmente "obbligatorie". Tuttavia, siccome l'esame per frequentanti si basa anche sull'utilizzo di STATA e l'elaborazione di un dataset, è consigliato agli studenti che vogliono partecipare all'esame in questa modalità di frequentare tali lezioni.
Il software STATA (versione SE) si può scaricare gratuitamente accedendo a questo indirizzo https://www.unibo.it/secure/software-stata/ con le proprie credenziali di Unibo.

 

Studenti non frequentanti

Lezioni frontali (40 ore) (per gli studenti non frequentanti).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità dell’esame e il programma da studiare variano a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame come studenti regolarmente frequentanti sono tenuti a partecipare alle lezioni e alle lezioni laboratoriali come specificato di seguito.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti saranno classificati come “regolarmente frequentanti” se il numero di assenze alle lezioni non sarà superiore a 5. La frequenza verrà accertata dopo le prime due settimane (4 lezioni) e, a partire dalla quinta lezione (6 ottobre 2022), verrà chiesto agli studenti se intendono essere “studenti regolarmente frequentanti”.

La partecipazione sarà poi accertata regolarmente.

Per risultare frequentante lo studente deve registrarsi al seguente link https://forms.office.com/r/h8XdL8CgUV entro il 5 ottobre 2022 ore 12,00.

Esame per studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame il 12 dicembre 2022 alle ore 9,00 (aula 11 Piazza Scaravilli). Lo studente deve avere il proprio pc con sopra installato Stata. Nel caso non si disponesse di pc portatile, contattare la docente via email (d.mantovani@unibo.it).

L’esame è diviso in due parti.

La prima parte consiste nella partecipazione alle lezioni e a delle attività extra di tipo laboratoriale (20 ore). La partecipazione sarà valutata in termini di frequenza, interazione attiva e svolgimento dei compiti assegnati. Le attività laboratoriali si svolgeranno in parallelo alle lezioni del corso, una volta alla settimana (incontri di 2 ore l’uno) a partire da fine ottobre. Durante le attività laboratoriali, lo studente avrà modo di utilizzare un software per l’analisi dei dati (STATA), che potrà anche scaricare gratuitamente sul proprio pc.

L’esame prevede l’analisi di una base dati, che dovrà essere analizzata utilizzando STATA. Lo studente dovrà: eseguire analisi monovariata e bivariata e commentare i risultati principali. Più specificamente, verrà richiesto di svolgere compiti specifici, quali: descrizione delle principali variabili socio-demografiche, calcolo e discussione delle misure di tendenza centrale e di variabilità più appropriate; calcolo di indici additivi; analisi della relazione tra due variabili, calcolo e discussione degli indici/misure più appropriate. Il voto conseguito in questa prima parte dell’esame contribuisce per il 70% alla determinazione del voto finale.

La seconda parte dell’esame si svolge contestualmente alla prima parte e consiste nel rispondere a 3 domande aperte su 4 relative alla parte teorica del corso (il voto conseguito in questa parte dell’esame contribuisce per il rimanente 30% alla determinazione del voto finale).

Lo studente avrà a disposizione 3 ore e mezza di tempo per svolgere l’intera prova.

Lo studente che supera la prova da frequentante e accetta il voto dovrà iscriversi al primo appello di gennaio 2023 per la verbalizzazione automatica del voto conseguito.

Lo studente frequentante che non supera la prova o decide di rifiutare il voto, potrà ripetere l'esame in un qualsiasi appello seguendo le modalità previste per gli studenti non frequentanti.

Laboratorio STATA
Gli studenti frequentanti verranno suddivisi in due gruppi in modo da costituire classi numericamente più piccole e, quindi, dove è più facile apprendere l'uso del programma.
I due gruppi saranno costituiti in modo da essere numericamente omogenei e le lezioni si svolgeranno in giornate e orari per tutti compatibili con l'attività didattica del I anno del corso Sleg.

Calendario delle lezioni laboratoriali:
GRUPPO A

- giovedì 27 ottobre 2022: ore 14-16 - Aula 2 Piazza Scaravilli 1-2
- giovedì 3 novembre 2022: ore 14-17 - Aula Seminari SDE PH
- giovedì 10 novembre 2022: ore 14-17 - Aula Seminari SDE PH
- giovedì 17 novembre 2022: ore 14-17 - Aula Seminari SDE PH
- giovedì 24 novembre 2022: ore 14-17 - Aula Seminari SDE PH
- giovedì 1 dicembre 2022: ore 14-17 - Aula Seminari SDE PH
- mercoledì 7 dicembre 2022: ore 9-12 - Aula 2 PH

GRUPPO B
- venerdì 28 ottobre 2022: ore 11-13 - Aula B San Petronio Vecchio 
- venerdì 4 novembre 2022: ore 11-14 - Aula B San Petronio Vecchio
- venerdì 11 novembre 2022: ore 11-14 - Aula B San Petronio Vecchio
- venerdì 18 novembre 2022: ore 11-14 - Aula B San Petronio Vecchio
- venerdì 25 novembre 2022: ore 11-14 - Aula B San Petronio Vecchio
- venerdì 2 dicembre 2022: ore 11-14 - Aula B San Petronio Vecchio
- mercoledì 7 dicembre 2022: ore 13-16 - Aula 1011 PH


STUDENTI NON FREQUENTANTI

L’esame è somministrato esclusivamente in forma scritta e consiste in 28 domande a risposte multipla o aperta. Lo studente avrà a disposizione 1 ora per rispondere a tutte le domande.

Per poter fare l’esame, lo studente deve iscriversi su Almaesami.

Agli studenti non frequentanti non verrà richiesto di utilizzare STATA.

 

PER TUTTI GLI STUDENTI

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l'esame.

IMPORTANTE: L'iscrizione all'esame avviene su Almaesami da parte dello studente. Le liste di iscrizione chiudono 5 giorni prima dell'appello. Non è possibile iscriversi una volta che le liste sono chiuse. È, pertanto, responsabilità individuale e unica dello studente provvedere a iscriversi per tempo.

La cancellazione dalla lista deve essere fatta prima della chiusura delle liste di iscrizione. Lo studente che si iscrive a un esame e non si cancella per tempo vedrà applicata una penalizzazione di 3 punti sul voto finale.

Solo in casi del tutto eccezionali (es. malattia, lutto o simili), lo studente può richiedere la cancellazione dell’esame a liste chiuse (cioè nei 5 giorni prima dell'esame). In questi casi, lo studente deve darne comunicazione immediata via e-mail al docente (d.mantovani@unibo.it) e inviare certificato-giustificativo.

RIFIUTO DEL VOTO: Lo studente che supera la prova può rifiutare il voto una sola volta. Tale principio è conforme a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, co. 5, modificato dalla delibera del Senato Accademico approvata dal CdA nel febbraio 2018: “in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un rifiuto, qualsiasi esito positivo verrà verbalizzato.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale caricato su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Debora Mantovani