11483 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Binelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce gli studenti alla conoscenza del significato e dei temi centrali legati allo sviluppo. Il programma copre elementi base dell’economia dello sviluppo concentrandosi su fattori determinanti del processo di sviluppo come capitale umano, disuguaglianza e crescita. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare evidenza empirica per: a) comprendere significati e determinanti dello sviluppo economico e sociale; b) identificare il rapporto di interazione tra sviluppo e disuguaglianza; c) analizzare criticamente l’utilizzo di indicatori aggregati per monitorare sviluppo e disuguaglianza.

Contenuti

Il corso presenta un’introduzione all'economia dello sviluppo focalizzandosi su temi centrali per la comprensione dei processi di sviluppo economico e sociale. Tra i temi trattati, il corso discute i fattori che determinano lo sviluppo economico e sociale, la stima e il ruolo del capitale umano, la teoria e la misurazione della disuguaglianza. Per ciascun tema trattato, verranno presentati i principali modelli teorici, l’applicazione della teoria ai dati, l’utilizzo dell’evidenza empirica per influenzare i processi decisionali.

Testi/Bibliografia

Il principale testo di riferimento è il seguente: Debraj Ray. 1998. Development Economics. Princeton University Press. L'elenco dettagliato dei capitoli del testo e di possibili ulteriori articoli per i diversi temi affrontati è disponibile sul sito del corso in https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 10 settimane e discute 5 argomenti principali. Ciascun argomento e' presentato e discusso per 2 settimane consecutive usando due strumenti didattici. Il primo strumento didattico consiste in 2 lezioni da 2 ore ciascuna e introduce gli studenti a teoria e aspetti centrali di ciascun argomento. Il secondo strumento didattico consiste in 2 seminari da 2 ore ciascuno. Per promuove un'attiva partecipazione durante i seminari, gli studenti verranno suddivisi in 2 gruppi e frequenteranno un seminario per ciascun argomento. I seminari offrono l’opportunità di partecipare attivamente attraverso presentazioni, discussioni e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede due differenti modalità di esame per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti

Studenti frequentanti

Studenti frequentanti: studenti che frequentano tutti i seminari e le lezioni, con assenza massima di 5 lezioni.

Esame per studenti frequentanti

L'esame consiste in 2 parti.

La prima parte consiste in partecipazione ad attività individuali o di gruppo che verranno organizzate durante i seminari. Tre di queste attivita' saranno valutate con la possibilita' di guadagnare 1 punto per ogni attivita'.

La seconda parte consiste in un esame scritto composto da 2 domande aperte. L'esame finale rappresenta il 100% del voto a cui vanno aggiunti i (massimo) 3 punti guadagnati nelle attivita' svolte durante i seminari.

Gli studenti devono sostenere la seconda parte dell'esame entro l'ultimo appello di esame nel mese di settembre 2023. Per sostenere la seconda parte dell'esame, è necessario iscriversi all'appello di esame su Almaesami. Nel caso in cui uno studente frequentante non sostenga la seconda parte dell'esame entro settembre 2023, il voto conseguito nella prima parte dell'esame verrà automaticamente cancellato e sarà necessario sostenere l'intero esame nella modalità per studenti non-frequentanti.

Esame per studenti non frequentanti

Esame scritto composto da 2 domande aperte che determinano il 100% del voto. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi su Almaesami.

Per tutti gli studenti

In accordo con il regolamento dell’Università, è possibile rifiutare un voto valido (e quindi sostenere di nuovo l'esame) una sola volta.

Ogni studente e' responsabile dell'iscrizione all'appello di esame sulla piattaforma Almaesami. L'iscrizione si chiude 5 giorni prima dell'appello di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno rese disponibili le slides delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Binelli