89995 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberta Paltrinieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento ha l’obiettivo di analizzare le nuove pratiche di consumo e di fornire le conoscenze teoriche relative al comportamento del consumatore nell'ottica sociologica dell'Agency per recuperare la categoria della “creatività”. Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali del fenomeno del consumo; - possiede gli strumenti per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea, le trasformazioni del fenomeno del consumo in relazione ai processi di globalizzazione, individualizzazione e responsabilizzazione; - ha acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il fenomeno del prosumerismo.

Contenuti

l termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali del fenomeno del consumo; - possiede gli strumenti per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea, le trasformazioni del fenomeno del consumo in relazione ai processi di globalizzazione, individualizzazione e responsabilizzazione. In particolare il corso analizzerà le nuove pratiche di consumo e affinerà le conoscenze teoriche relative al comportamento del consumatore nell'ottica sociologica dell'Agency per recuperare la categoria della “creatività”. Nello specifico verranno affinati gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il fenomeno del prosumerismo.


 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Paltrinieri R., Felicità responsabile, FrancoAngeli, Milano, 2012

Manzoli G., Paltrinieri R., Welfare Culturale. La dimensione della cultura nei processi di Welfare di comunità, FrancoAngeli, Milano, 2021

Schivelbusch W., La vita logorante delle cose, FrancoAngeli, Milano, 2019

Metodi didattici

lezione frontale, attività seminariale, incontri con testimoni significativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Il possesso da parte dello studente di ottime capacità critiche e di approfondimento, la capacità di collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso, l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, daranno luogo a valutazioni di eccellenza.

Il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti, di una discreta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati, l'uso di un linguaggio appropriato, daranno luogo a valutazioni discrete.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: presenza di alcune lacune formative, ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattai; l'uso di un linguaggio non appropriato

Daranno luogo a valutazioni negative: l'assenza di capacità critica, difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative, l'uso di un linguaggio non appropriato.


Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

computer, video, films


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.