13710 - GEOGRAFIA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze nel campo della geografia umana, con particolare riguardo ai temi relativi alla popolazione e all'insediamento. Apprende inoltre gli strumenti per la lettura e l'interpretazione delle carte geografiche e topografiche del passato e dei nostri giorni.

Contenuti

Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisto competenze sugli ambiti di studio delle geografie critiche e della storia della geografia, e sulle loro applicazioni a casi di studio come la globalizzazione, i dibattuti postcoloniali e decoloniali, le migrazioni e l’interpretazione del paesaggio. Sapranno orientarsi nella letteratura e nella sitografia e avranno acquisito capacità di lettura critica e di elaborazione scritta autonoma sui problemi suesposti.

Il corso è strutturato in cinque parti.

  1. La prima introdurrà concetti fondamentali della geografia come le definizioni di luogo, spazio, pensiero geografico e geostoria.
  2. La seconda introdurrà il concetto di geografia critica partendo dalla costruzione dell’idea di paesaggio in autori classici come Alexander von Humboldt e nelle successive interpretazioni di autori tra i quali Franco Farinelli.
  3. La terza introdurrà il concetto di geografia politica e geopolitiche critiche con speciale riferimento ai concetti di stato e territorio.
  4. La quarta discuterà di geografie postcoloniali, decoloniali e femministe attraverso uno sguardo critico sulla storia delle esplorazioni, dell’espansione europea e della costruzione dell’Altrove.
  5. La quinta si focalizzerà sulle geografie della popolazione con particolare riferimento ai dibattiti scientifici e politici sul tema delle migrazioni globali.

Testi/Bibliografia

FREQUENTANTI

Per chi frequenta ci saranno due testi da preparare, in aggiunta a letture più brevi, riferite a ciascuna parte del corso, che saranno indicate in aula.

Primo libro: Franco Cassano, Il pensiero meridiano, Roma/Bari, Laterza, 2021 [tranne il capitolo 6] (preferibilmente una delle edizioni più recenti con l'Introduzione dell'Autore)

Secondo libro: un testo a scelta tra:

* Federica Morelli e Sofia Venturoli (eds.) Geografia, razza e territorio. Agostino Codazzi e la Commissione Corografica in Colombia. Bologna, Il Mulino, 2021.

oppure

* Massimo Livi Bacci, In cammino, breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2019.

NON FREQUENTANTI

Chi non ha frequentato dovrà preparare per l’esame tre libri:

Primo libro: Claudio Minca (a cura di) Appunti di geografia, Padova, CEDAM, 2022. Capitoli 2,3,4, 6, 7, 8, 9.

Secondo libro: Franco Cassano, Il pensiero meridiano, Roma/Bari, Laterza, 2021 [tranne il capitolo 6] (preferibilmente una delle edizioni più recenti con l'Introduzione dell'Autore)

Terzo libro: un testo a scelta tra:

* Federica Morelli e Sofia Venturoli (eds.) Geografia, razza e territorio. Agostino Codazzi e la Commissione Corografica in Colombia. Bologna, Il Mulino, 2021.

oppure

* Massimo Livi Bacci, In cammino, breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2019.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali. Nella lezione introduttiva il docente darà indicazioni dettagliate sul programma delle lezioni, sulle modalità di verifica, sulla bibliografia e sul materiale didattico.

Chi intende sostenere l’esame da frequentante deve tassativamente frequentare almeno l’80% delle lezioni.

In virtù della presenza di una opzione per non frequentanti, la registrazione delle lezioni non è prevista e non è autorizzata sotto alcuna forma.

La partecipazione attiva e critica in aula con domande e interventi è fortemente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma scritta. La prova consiste in domande aperte, diverse a seconda che si sia frequentanti e studenti non frequentanti.

Per chi ha frequentato, le domande si focalizzeranno sugli argomenti trattati a lezione e sulle letture dedicate alle singole parti del corso che verranno discussi in aula, oltre ovviamente ai due libri indicati in bibliografia.

Per chi non ha frequentato, le domande si riferiranno ai contenuti del manuale e dei testi indicati nella bibliografia.

Si valuteranno specialmente:

1) il grado di conoscenza, di approfondimento e di comprensione critica dei contenuti;

2) la capacità di argomentare e di istituire relazioni fra le principali tematiche;

3) la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia appropriata.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente. In caso di voto insufficiente si dovrà ripetere la prova.

Per chi ha frequentato, la partecipazione attiva in aula con domande e commenti critici sarà apprezzata.

Gli esiti saranno comunicati via e-mail.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, siti web, dispense in pdf per frequentanti.

Bibliografia complementare/integrativa

Braudel, Fernand, Il mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Milano, Bompiani, 2017.

Camus, Albert, L’uomo in rivolta, Milano, Bompiani, 2010.

Cassano, Franco e Zolo, Danilo (eds.) L'alternativa mediterranea, Milano, Feltrinelli, 2007

Chambers, Iain, Mediterraneo blues: musiche, malinconia postcoloniale, pensieri marittimi, Napoli, Tamu, 2020.

Deleuze, Gilles e Guattari, Félix, Che cos’è la filosofia? Torino, Einaudi, 2002.

Farinelli, Franco, I segni del mondo, Firenze, La Nuova Italia, 1992.

Farinelli, Franco, Geografia, Torino, Einaudi, 2003.

Farinelli, Franco, L’invenzione della terra, Palermo, Sellerio, 2017.

Febvre, Lucien, La terra e l’evoluzione umana, Torino, Einaudi, 1981.

Ferretti, Federico, Da Strabone al cyberspazio. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini, 2014.

Gambi, Lucio, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973.

Kothari, A et al., Pluriverso, dizionario del post-sviluppo, Nocera, Orthesis, 2021.

Kropotkin, Peter, Il mutuo appoggio, un fattore dell’evoluzione. Milano, Eleuthera, 2020.

Humboldt, Alexander von, Viaggio alle regioni equinoziali del Nuovo Continente, Macerata, Quodlibet, 2014.

Livi Bacci, Massimo, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, Il Mulino, 2016.

Livi Bacci, Massimo, Conquista, la distruzione degli Indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.

Matvejević, Predrag, Breviario mediterraneo, Milano, Garzanti, 2020.

Mignolo, Walter, L'idea di America Latina : geostoria di una teoria decoloniale, Milano: Mimesis, 2013.

Reclus, Elisée, Storia di un ruscello, Milano, Eleuthera, 2020.

Reclus, Elisée, Scritti di geografia sovversiva, Milano, Eleuthera, 2022.

Said, Edward, Orientalismo, l’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, varie edizioni.

Sousa Santos, Boaventura de, Epistemologie del Sud : giustizia contro l'epistemicidio, Roma, Castelvecchi, 2021.

Zwer, Nepthys e Rekacewicz, Philippe, Cartographie radicale, explorations. Paris, La Découverte, 2021.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Ferretti