97326 - DATA LITERACY

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ida D'Attoma
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

The main goals of this course are: • to understand what data are and what their role in society is; • to discriminate data based on specific use; • to synthesize, create visualizations and representations of data; • to understand the issues involved in the use of data; • to promote critical thinking based on information from data analysis • to recognize when data are tampered with, misrepresented and used in a misleading manner • to communicate information about the data to people who are not expert on the subject (data storytelling). After completing this course, students will be able to: • Provide examples of how people use data every day • Apply critical thinking skills when working with data • Identify data analysis tools and techniques appropriate for the analysis

Contenuti

1. Trasformare i dati in conoscenza.

  • Come ottenere i dati: fonti di dati, la matrice dei dati, classificazione dei caratteri statistici
  • Come analizzare i dati: gli strumenti di base dell'analisi statistica
  • Come rappresentare i dati: le prinicipali rappresentazioni grafiche
  • Come riconoscere gli errori più comuni nelle rappresentazioni grafiche e nelle analisi statistiche

2.Comunicare i risultati e l'informazione derivante

  • Infografica
  • Data storytelling

3. Analisi critica di casi di studio.

Testi/Bibliografia

Lucidi delle lezioni e altro materiale bibliografico saranno resi disponibili nella piattaforma e-learning e sono considerati sufficienti per la preparazione dell'esame.

Per una trattazione più strutturata degli argomenti trattati a lezione si rimanda ai seguenti libri di testo:

  • David Spiegelhalter, "The Art of Statistics: how to learn from data", Pelican, 2019
  • Alberto Cairo, "How Charts Lie: Getting Smarter about Visual Information", WW Norton & Co, 2019

Metodi didattici

L'intero corso alterna lezioni frontali tradizionali a sessioni pratiche in laboratorio informatico.

E' prevista la modalità blended per il 35% delle ore quindi 8 ore saranno anche tenute on-line.

Per poter sostenere l'esame è necessaria una frequenza di almeno 12 ore.

Oltre alle lezioni frontali ed alla pratica in laboratorio, gli studenti verranno sollecitati allo svolgimento di assignment in cui verrà richiesto di replicare o applicare ad un caso di studio alcuni dei metodi proposti a lezione. Gli assignment non sono obbligatori e non prevedono valutazione.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Esame orale
  • La prova d'esame mira a valutare le competenze dello studente nella comprensione teorica degli argomenti trattati e nella capacità di interpretare criticamente il contenuto dei dati al fine di trasformare i dati in informazione e conoscenza utili in un processo decisionale.
  • Agli studenti frequentanti e non-frequentanti è richiesta la predisposizione di un elaborato scritto sull'analisi di un caso concreto. Tale elaborato sarà discusso durante l'esame orale. Si richiede di inviare al docente l'elaborato 3 giorni lavorativi prima della data d'esame.
  • Dettagli sulla preparazione dell'elaborato scritto sono forniti nella pagina dedicata al corso sulla piattaforma e-learning (https://virtuale.unibo.it/) 

Strumenti a supporto della didattica

  • Materiale direttamente predisposto dal docente: lucidi, note informative, syllabus, domande ed esercizi tipo-esame, open data, resi disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
  • Materiale multimediale: alcuni incontri saranno registrati tramite Panopto e messi a disposizione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ida D'Attoma

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.