97325 - DATA LITERACY - INTERPRETARE E COMUNICARE I DATI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi di questo insegnamento sono: • comprendere che cosa sono i dati e quale sia il loro ruolo nella società; • discriminare i dati in base all’utilizzo specifico; • sintetizzare, creare visualizzazioni e rappresentazione di dati; • comprendere le problematiche implicite all’uso di dati; • attivare il pensiero critico in base alle informazioni provenienti dalle attività di analisi dei dati • riconoscere quando i dati vengono manomessi, travisati e utilizzati in maniera fuorviante • comunicare informazioni in merito ai dati a persone che non hanno competenze in materia (data storytelling). Dopo aver completato questo corso, gli studenti saranno in grado di: • Fornire esempi di come le persone utilizzano i dati ogni giorno • Applicare capacità di pensiero critico quando si lavora con i dati • Identificare strumenti e tecniche di analisi dei dati appropriati per varie esigenze

Contenuti

AVVISO

IL CORSO SI TERRA' NEL PERIODO:

META' MARZO-META' MAGGIO

LE ORE DI LEZIONE SONO 4 SETTIMANALI, DUE PER OGNI INCONTRO

L'ORARIO ESATTO SARA' DISPONIBILEENTRO FINE DICEMBRE

CONTENUTI

Parte 1 Trasformare i dati in conoscenza

1. Come ottenere i dati: fonti istituzionali, open data e indagini ad hoc

2. Come elaborare i dati: gli strumenti base dell’analisi statistica.

3. Come rappresentare i dati: le principali tipologie di grafici

Parte 2 Ragionare sulle informazioni ottenute con le analisi

1. L’infografica e gli errori nelle rappresentazioni

2. Data story telling

Parte 3 (Attività pratica) Valutazione critica di casi studio provenienti dalla società e dalla ricerca

1. Analisi di un data set attraverso l'uso di excel

Testi/Bibliografia

David Spiegelhalter, L’arte della statistica. Cosa ci insegnano i dati, Piccola Biblioteca, Einaudi, 2020

Alberto Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Raffaello Cortina Editore, 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e attività pratiche in laboratorio informatico.

E' prevista la modalità blended per il 35% delle ore quindi 8 ore saranno  anche tenute on-line.

Per poter sostenere l'esame è necessaria una frequenza di almeno 12 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica mira a valutare le competenze raggiunte nella capacità di analizzare criticamente le informazioni quantitative di un problema reale. 

La verifica dell'apprendimento avviene mediante la discussione orale di un elaborato scritto predisposto dallo studente sull'analisi di un caso concreto.

L'elaborato può essere redatto in word o power point e deve essere inviato due giorni prima dell'appello.

L'esame prevede un voto in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale direttamente predisposto dal docente.

Materiale multimediale: alcuni incontri saranno registrati e messi a disposizione

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani