02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Doppio talento vero e mancato

Il corso affronta il concetto di “doppio talento” nella letteratura italiana dal Secondo Novecento ai giorni nostri, prendendo in considerazione autori che nella loro produzione hanno dimostrato una duplice tensione verso la scrittura narrativa e verso le arti visive. In alcuni casi, il doppio talento si è concretamente realizzato e si può parlare di “scrittori artisti”; in altri casi, invece, il doppio talento si manifesta come tensione della scrittura verso il disegno e la pittura senza concretizzarsi effettivamente. In particolare, l’analisi si focalizza su opere letterarie in cui emerge in modo evidente la correlazione tra l’immaginazione narrativa e la creatività artistica: una di queste opere attinge all’esperienza autobiografica dell’autore come scrittore e artista (nel caso di Carlo Levi); altre testimoniano la passione artistica di autori che non possiedono specifiche capacità nelle arti grafiche (nei casi di Alberto Moravia, Vincenzo Consolo e Luigi Malerba); altre ancora si delineano come veri e propri iconotesti (come in Dino Buzzati e Tommaso Pincio).


I temi affrontati durante il corso sono: 1) il concetto di doppio talento 2) il rapporto tra letteratura e arti visive 3) l'ekphrasis, ovvero le diverse modalità di descrizione verbale di un quadro 4) le caratteristiche delle forme iconotestuali 5) la questione dello sguardo in letteratura.


Testi/Bibliografia

Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:

 Testi letterari:

  • Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi, 1945 (ora Einaudi 2014)
  • Alberto Moravia, La noia, Bompiani, 1960 (ora Bompiani 2017)
  • Dino Buzzati, Poema a fumetti, Mondadori, 1969 (o edizioni successive)
  • Vincenzo Consolo, Retablo, Sellerio, 1987 (o successive ristampe)
  • Luigi Malerba, Le pietre volanti, Mondadori, 1992 (o successive ristampe)
  • Tommaso Pincio, Hotel a zero stelle, Laterza, 2011


Saggi critici:

  • Michele Cometa, La scrittura delle immagini, Milano, Raffaello Cortina, 2012 (Solo il Capitolo 1, pp. 11-166)
  • Filippo Milani, Il pittore come personaggio. Itinerari nella narrativa italiana contemporanea, Carocci, 2020.
  • Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma VIRTUALE


Gli studenti non frequentanti aggiungono:

  • Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021 (solo Parte Quarta)

Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma.

Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati.

In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.

a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola.

b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

Nota bene:

Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. La tesina, da consegnarsi approssimativamente una settimana prima dell'esame orale, andrà concordata di persona con il docente nell'orario di ricevimento ai fini di approntare una minima bibliografia interna di riferimento.

Gli studenti in debito d'esame per i corsi della prof.ssa Lorenzini e della prof.ssa Benvenuti possono sostenere la prova scritta e la prova orale di questo corso con il programma che hanno preparato (è preferibile avvisare il docente in anticipo).

Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.