16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.I)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio è finalizzato a fornire a studentesse e studenti conoscenze e abilità pratiche sui fondamenti dell'Informatica, sulle tecniche di navigazione sicura, di ricerca e di pubblicazione di contenuti sul Web, sulla gestione e visualizzazione dei dati digitali, sui principi della comunicazione multimediale e sugli strumenti del Digital Learning.

Il percorso didattico si articola in sei unità didattiche:

  1. Fondamenti di Informatica: hardware, software, navigazione Web e principi di sicurezza;
  2. Presentation Design: progettazione, sviluppo e pubblicazione di presentazioni multimediali;
  3. Elementi di fotoritocco: tecniche fondamentali di editing e composizione di immagini digitali;
  4. Gestione dei dati digitali: creazione di moduli online, elaborazione e visualizzazione dei dati;
  5. Audio/Video Editing: progettazione e sviluppo di brevi clip multimediali multitraccia per i social media;
  6. Digital Learning: progettazione e generazione di contenuti digitali per la didattica online.

Testi/Bibliografia

  1. G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, Guida all'Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione (Seconda edizione), Maggioli, 2021. ISBN: 9788891652447
  2. M. Orlando, S. Carta, G.B. Ronsivalle, SLIDEsign. Come progettare e realizzare presentazioni efficaci (Prima edizione). Edizioni Wemole, 2022.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con il supporto di slide multimediali e contributi audio/video.
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo mediante l’uso di applicativi gratuiti.
  • Approfondimenti online e condivisione attiva di contenuti digitali in rete.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali).

Per conseguire l’idoneità studentesse e studenti dovranno partecipare attivamente a tutte le lezioni previste, svolgere le esercitazioni proposte in aula e consegnare gli elaborati finali nel rispetto delle modalità e delle scadenze concordate con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Al fine di poter rispettare pienamente le norme sul distanziamento fisico, i laboratori si svolgeranno presso aule che non ospitano postazioni informatiche fisse.

Tale condizione ci impone di ricorrere alla collaborazione delle/degli iscritte/i, chiedendoVi di partecipare al laboratorio muniti del vostro dispositivo (per ovviare a eventuali problemi di alimentazione; vi chiediamo altresì di verificare la piena potenza delle batterie e/o di munirsi di un powerbank).

Per i partecipanti che fossero privi di adeguata strumentazione, il Dipartimento si farà carico di mettere a disposizione alcuni pc portatili, per il tempo necessario allo svolgimento della lezione.

La richiesta va comunicata almeno una settimana prima dell'avvio del laboratorio a mezzo mail da inviare al docente del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Bruno Ronsivalle

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.