95829 - MICROBIOMA E SALUTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Patrizia Brigidi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: CHIM/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: -conosce le tecnologie avanzate di caratterizzazione degli ecosistemi microbici complessi (microbioti) che colonizzano il corpo umano sia in termine di composizione che di funzionalità -conosce il ruolo della disbiosi intestinale, in numerose patologie metaboliche - sa correlare specifici approcci nutrizionali allo stato del microbioma e alla sua modulazione.

Contenuti

Introduzione di microbiologia, sistematica microbica, diversità metaboliche e funzionali dei microrganismi. Olobionti e microbiomi. Metodiche di next generation sequencing (NGS) per l’identificazione e quantificazione di comunità microbiche complesse. Microbiomi umani: interazioni microrganismo-microrganismo. Cross-talk ospite e microbioma intestinale: aumento della efficienza digestive e modulazione dell’omeostasi energetica, sviluppo educazione e omeostasi del sistema immunitario, barriera competitiva contro la colonizzazione di enteropatogeni, modulazione del sistema nervoso centrale, modulazione del sistema endocrino, detossificazione di composti xenobiotici. Eubiosi e disbiosi. Modulazione del microbioma: approcci associati alla dieta, alla somministrazione di probiotici, prebiotici, simbiotici e postbiotici, trapianto fecale.

Testi/Bibliografia

Pubblicazioni indicate dal docente.

Metodi didattici

Verranno messi a disposizione nell’ambiente di Virtuale materiali didattici (presentazioni con testo scritto) preparati ad hoc dal docente e fruibili in formato pdf, forniti prima e durante la lezione, oltre ad articoli di riviste scientifiche pubblicate in open access e di video delle lezioni registrate con il sistema Panopto (video-lezione) forniti al termine della lezione e disponibili per tutto l’Anno Accademico in ambiente di Virtuale.

In particolare la fruizione delle lezioni in modalità asincrona permetterà agli studenti di prepararsi in autonomia alla prova di esame, eventualmente con la supervisione a distanza del docente.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà uno scritto e tenderà a verificare le conoscenze apprese su microbioma e il suo impatto sulla salute dell’ospite.

La prova scritta è costituita da 40 domande (multichoice). Se si risponde correttamente a tutte le domande di acquisisce la lode. Il peso di ogni riposta corretta è 0.8. Se si risponde correttamente a 38-39 domande il voto è 30, gli altri punteggi sono calcolati in proporzione arrotondando per eccesso o per difetto. Risposte sbagliate non danno penalizzazione.

E’ prevista al termine del corso una singola prova in itinere (non obbligatoria nè vincolante) (via piattaforma EOL+Zoom) che se superata consentirà di acquisire il voto finale.

E' richiesta la registrazione su Alma Esami.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, Virtuale, EOL, Panopto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Brigidi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.