91408 - LABORATORIO DI SUBACQUEA SCIENTIFICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Goffredo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le tecniche fondamentali per l'esecuzione di rilevamenti scientifici subacquei con le bombole. In particolare lo studente conosce l'orientamento subacqueo, la pianificazione delle immersioni con diverse miscele respiratorie (aria e miscele artificiali NITROX), la prevenzione degli incidenti e il soccorso, le tecniche di campionamento di organismi animali bentonici e l'analisi statistica dei dati. Il corso prevalentemente pratico prevede esercitazioni con le bombole in piscina e in mare.

Contenuti

SOTTO L'EGIDA DI AMERICAN ACADEMY OF UNDERWATER SCIENCES (AAUS)

In collaborazione con:

- Comune di Bologna, Sistema Sportivo della Città - Settore Sport – Dipartimento Cultura e Promozione della Città

- Deakker - Piscina Olimpionica Stadio

- Scientific Diving School

- PADI 

- SCUBAPRO

- Sarti Sport 

- Marine & Freshwater Science Group Association

- Staff American Academy of Underwater Sciences (AAUS Diving Control Board Members): Erik Caroselli, Carlo Comandatore, Luana Morelli, Stefano Goffredo

Prerequisiti OBBLIGATORI per la partecipazione al corso:

- il possesso di un brevetto di livello base rilasciato da una qualsiasi agenzia di didattica subacquea riconosciuta a livello internazionale (CMAS o WRSTC);

- il possesso di un certificato medico di idoneità alla attività subacquea, rilasciato dalla medicina dello sport o da un centro di medicina iperbarica, in corso di validita' (rilasciato dopo il 30/6/2022). Per il certificato ci si può rivolgere alla Medicina dello Sport di Bologna (tel. 051 555754) oppure al Centro Iperbarico di Ravenna (tel. 0544 500152);

- il possesso della propria attrezzatura sub da apnea (muta 5 mm, intera - monopezzo o meglio 2 pezzi-, calzari a suola rigida, pinne a cinghiolo, cintura dei piombi, piombi, maschera, snorkel, guanti, cappuccio).

La fascia oraria per le esercitazioni subacquee in piscina (immersioni con le bombole) è la mattina, dalle 9.00 alle 11.00. Dopo l'esercitazione subacquea è sempre prevista una lezione teorica/pratica di circa 2 ore. Sono previsti seminari pomeridiani/serali in giornate diverse da quella dell'esercitazione subacquea.

Linee guida: le tecniche insegnate seguono le linee guida AAUS, CEN e ERC. In tutti i momenti delle esercitazioni subacquee, gli studenti sono seguiti da personale istruttore e di salvamento certificato AAUS.

Rilascio attestato: a chi supera l'esame di profitto, acquisendo i crediti formativi universitari, viene rilasciato un attestato di certificazione in lingua inglese, tipo formato brevetto sub, autorizzato dal Rettore, da presentare agli istituti di ricerca e subacquea scientifica internazionali che ne fanno richiesta. Verrà inoltre rilasciato il brevetto PADI "Scientific Diving Lab Diver".

 

Foto corso 2022: piscina; mare

Foto corso 2021: piscina; mare;

Foto corso 2020: foto non disponibili perché il corso è stato tenuto esclusivamente online a causa dell'emergenza COVID;

Foto corso 2019: piscina; mare;

Foto corso 2018: piscina; mare;

Foto corso 2017: piscina; mare;

Foto corso 2016: piscina; mare;

Foto corso 2015: piscina; mare;

Foto corso 2014: piscina; mare;

Foto corso 2013: piscina; mare;

Foto corso 2012: piscina; mare;

Foto corso 2011: piscina; mare;

Foto corso 2010: piscina; mare;

Foto corso 2009: piscina; mare;

Foto corso 2008: piscina; mare;

Foto corso 2007: piscina; mare;

Gruppo di ricerca responsabile del corso: Marine Science Group

Per iscrizioni è OBBLIGATORIO mandare una mail a: subacqueascientifica@marinesciencegroup.org

CALENDARIO CORSO 2023 *

*Il calendario dell’insegnamento 2023 è stato pensato con lezioni in presenza; potrebbe subire delle variazioni dovute alla gestione dell’emergenza COVID.

6 MARZO, LUNEDì, ORE 18.00-20.00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: INCONTRO PRELIMINARE PER PRESENTAZIONE CORSO E ORGANIZZAZIONE LOGISTICA

13 MARZO, LUNEDI', ORE 18.00-20.00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: LEZIONE TEORICA - SUBACQUEA SCIENTIFICA E AMERICAN ACADEMY OF UNDERWATER SCIENCES

20 MARZO, LUNEDI', ORE 08:55 (PUNTUALI, NON C'E' IL QUARTO D'ORA ACCADEMICO), PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA: IMMERSIONE SUBACQUEA, RIPASSO ESERCIZI BASE;

22 MARZO, MERCOLEDì, ORE 18:00-20:00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: LEZIONE TEORICA - PROCEDURE PER LE IMMERSIONI SCIENTIFICHE

27 MARZO, LUNEDI', ORE 08:55, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA: IMMERSIONE SUBACQUEA, USO DELLA BUSSOLA IN IMMERSIONE E IN SUPERFICIE; NODI;

29 MARZO, MERCOLEDì, ORE 18:00-20:00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: SEMINARIO "IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI VOLONTARI NEI MONITORAGGI AMBIENTALI" (www.DUEproject.org)

3 APRILE, LUNEDI', ORE 08:55, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA: IMMERSIONE SUBACQUEA: TRANSETTI PER RILEVAMENTI DI SUPERFICI NOTE (USO DELLA CORDELLA METRICA, QUADRATO, CALIBRO).

5 APRILE, MERCOLEDì, ORE 18:00-20:00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: LEZIONE DI TEORIA: NITROX. VANTAGGI E LIMITI DELL'ARRICCHIMENTO DI OSSIGENO; PIANIFICAZIONE IMMERSIONI NITROX (TABELLE D'IMMERSIONE).

17 APRILE, LUNEDI', ORE 08:55, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA: IMMERSIONE SUBACQUEA CON MISCELA RESPIRATORIA NITROX, USO DEL PALLONE DI SOLLEVAMENTO. ESERCIZIO DI NAVIGAZIONE CON IL SESTANTE SUBACQUEO. TECNICHE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE (RCP).

19 APRILE, MERCOLEDI', ORE 19:30-21:30, Aula Magna, Piazza Scaravilli 2, primo piano, Bologna: SEMINARIO "LA DECOMPRESSIONE: STORIA, FISIOPATOLOGIA, STRATEGIE E NUOVI MODELLI"; DOCENTE PROF. ENZO SPISNI, FISIOLOGO, DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI, UNIVERSITA' DI BOLOGNA.

8 MAGGIO, LUNEDI', ORE 6.00, PARTENZA DAL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA (indirizzo: PIAZZA PORTA SAN DONATO, BOLOGNA): VISITA ALLA FABBRICA DI ATTREZZATURE SUBACQUEE SCUBAPRO. In collaborazione con Sarti Sport.

10 MAGGIO, MERCOLEDI', ORE 19:30, EVENTO ONLINE: CONFERENZA-PROIEZIONE "DALLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA RICREATIVA, A QUELLA PROFESSIONALE E SCIENTIFICA"; DOCENTE FRANCESCO SESSO, CAMPIONE DEL MONDO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA

15 MAGGIO, LUNEDI', ORE 08:55, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT 2, BOLOGNA: IMMERSIONE SUBACQUEA, PREVENZIONE INCIDENTI E SOCCORSO SUBACQUEO. ESAME SCRITTO QUIZ.

23 MAGGIO, MARTEDI', ORE 08:55, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA: IMMERSIONE DI RIPASSO TECNICHE E LANCIO DEL PEDAGNO; BRIEFING IMMERSIONE IN MARE E CAMPIONAMENTO; CONSEGNA ATTREZZATURE PER IMMERSIONE IN MARE.

24 MAGGIO, MERCOLEDì, ORE 18:00-20:00, aula informatica di Zoologia, via Selmi 3, Bologna: ANALISI STATISTICA DEI DATI PER RELAZIONE FINALE.

25 MAGGIO, GIOVEDì, ORE 20:00, CENTRO IPERBARICO DI RAVENNA [https://iperbaricoravenna.it/] . Il programma prevede: 1) un seminario dal titolo “Computer subacquei e i nuovi algoritmi", tenuto dal Dott. Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna; 2) una compressione in camera iperbarica, in cui si simulerà una immersione a 40 m per 39 minuti di tempo totale. Durante l'immersione si verrà sottoposti a stimoli ottici e acustici per verificare gli effetti della narcosi d'azoto.

29 MAGGIO, LUNEDì, ESCURSIONE IN MARE (LIVORNO), per esecuzione immersione subacquea scientifica (rilevamento di densità e struttura di popolazione di coralli). APPUNTAMENTO PER PARTENZA: ORE 6.00, PISCINA OLIMPIONICA STADIO, VIA DELLO SPORT, BOLOGNA)

Data la natura tecnica e pratica del corso, non sono consentite assenze alle lezioni.

Link ad altre eventuali informazioni:

www.marinesciencegroup.org

https://www.sdseducational.org/corsi-sub-scientifici/

www.sdseducational.org

 

Testi/Bibliografia

Manuali NOAA, Manuali AAUS 

Materiale didattico: Inglese e Italiano

Metodi didattici

CORSO PRATICO: enfatizzata l'esercitazione subacquea in piscina e in mare e la preparazione dell'immersione per la massima sicurezza, secondo gli standard internazionali per l'immersione scientifica(www.AAUS.org)

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere la pianificazione, la preparazione e l'esecuzione dell'immersione subacquea scientifica, nel rispetto delle norme di sicurezza riconosciute a livello internazionale

- Conoscere le principali tecniche per il rilevamento biologico subacqueo

- Conoscere le principali nozioni di statistica per l'analisi di dati biologici raccolti in campo, nel corso dell'immersione subacquea scientifica

- Conoscere i principi della prevenzione degli incidenti subacquei e del soccorso

Il voto finale viene definito sulla media dei voti riportati per:

- le esercitazioni subacquee in piscina;

- la prova scritta;

- l'esercitazione subacquea in mare;

- la prova orale.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Attrezzature fornite:

- Attrezzatura fornita in uso personale ad ogni studente: autorespiratore (gav, erogatore, bombola), bussola e sestante subacqueo, computer subacqueo, materiale per rilevamenti subacquei/transetti.

- Altre attrezzature: manichino per le esercitazioni di rianimazione cardio polmonare, analizzatore elettronico della miscela respiratoria, pallone di sollevamento.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.marinesciencegroup.org/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Goffredo

Consulta il sito web di Erik Caroselli

SDGs

La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.