94084 - GIORNALISMO INVESTIGATIVO E FACT CHECKING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Michela Zingone
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende presentare gli strumenti e le tecniche utilizzati da organizzazioni giornalistiche e fact-checkers nella verifica delle informazioni prodotte e condivise da diverse fonti. Al termine del corso lo studente: ha appreso cosa si intenda per fact-checking in ambito giornalistico e come questa attività si sia evoluta nel tempo; è in grado di valutare quale tipologia di contenuto possa essere sottoposto a fact-checking; è capace di valutare l’attendibilità di una fonte sulla base di procedure efficaci; conosce i principali strumenti che possono essere d’aiuto nell’attività di fact-checking collegata a contenuti digitali (soprattutto immagini e video); ha familiarità con il dibattito contemporaneo relativo alla produzione e circolazione di contenuti falsi o problematici (ad esempio intelligenza artificiale e deep fakes).

Contenuti

Il Laboratorio intende coinvolgere i partecipanti nella sperimentazione concreta di attività e pratiche tipiche della professione giornalistica, con particolare riferimento al giornalismo d’inchiesta.

Durante il percorso, strutturato in incontri frontali e altri più operativi, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, saranno analizzate esperienze concrete di giornalismo investigativo e pratiche di debunking e fact-checking, con riferimento sia al contesto nazionale che internazionale.

I partecipanti saranno inoltre coinvolti nella creazione di gruppi di lavoro impegnati a simulare l’ambiente di una redazione giornalistica e dei suoi diversi ruoli professionali. Si lavorerà pertanto sulla stesura di articoli, sulla produzione multimediale di prodotti informativi e sullo sviluppo e la realizzazione di un progetto di inchiesta giornalistica.

Testi/Bibliografia

La lettura dei seguenti testi è facoltativa:

Barbano, A. (2012) Manuale di giornalismo, Edtori Laterza, Bari-Roma

Carson, A. (2019) Investigative Journalism, Democracy and the Digital Age, Routledge, New York

Lee Hunter, M. (2011) Story-based inquiry. A manual for investigative journalism, UNESCO

Petrini, V. (2020) Non chiamatele fake news, Chiarelettere editore, Milano

Riva, G. (2018) Fake news, il Mulino, Bologna

Ulteriori spunti bibliografici saranno forniti durante il percorso.

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà strutturato in dieci incontri della durata di 2 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% degli incontri.

La didattica sarà organizzata in:

  • lezioni frontali
  • analisi e discussioni di case histories
  • esercitazioni pratiche
  • sviluppo e realizzazione di un projetc-work

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale dell’apprendimento sarà basata sulla presentazione e discussione del project-work realizzato dagli studenti.

Organizzati per gruppi di lavoro, o individualmente, gli studenti sono chiamati a progettare, sviluppare e realizzare un progetto di inchiesta giornalistica, che potrà avere come output finale un reportage (testo/immagini) o prodotti multimediali (serie video, serie podcast).

I progetti realizzati dagli studenti saranno pubblicati sul Compassunibo blog e promossi sui canali social ufficiali del corso di studio.

La valutazione finale terrà conto anche della partecipazione alle esercitazioni svolte in itinere.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, video, siti web, piattaforme di social networking e blogging, podcast; attrezzature del Laboratorio multimediale VisuaLab del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Zingone

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.