93587 - COGNITIVE ARCHAEOLOGY OF THE ANCIENT NEAR EAST (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicolò Marchetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course students will get a basic knowledge of the methodologies and of the perspectives of near eastern art history and the reading of symbolism embedded in the material record. Students will be able to recognize and critically examine visual materials, fine tuning the critical tools needed for interpreting ancient visual communication. They will also learn in particular elements on sculptural complexes of the Bronze and Iron age in Syria and South-East Anatolia with particular reference to visual communication and architectural settings. Several contexts will be analyzed according to a critical approach which will be discussed together with the students also through the main scientific references on the relevant subjects.

Contenuti

Cultura artistica dell'area mesopotamica, siro-palestinese e anatolica nelle Età del Bronzo e del Ferro (avanzato).

Testi/Bibliografia

Si vedano i testi indicati nella versione inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso la capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e di altri materiali didattici forniti (nel caso dei soli frequentanti).

La valutazione in trentesimi sarà pertanto fondata su: - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

http://hittitemonuments.com

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicolò Marchetti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.