84040 - STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA E DELLE BIBLIOTECHE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’acquisizione conoscitiva delle principali tipologie di strumenti bibliografici e delle tappe teoretiche della storia della bibliografia come disciplina rende gli studenti in grado di valutare la copertura bibliografica e il livello delle logiche di organizzazione e di disposizione fisica dei documenti di una biblioteca. Gli studenti al termine del corso acquisiscono consapevolezza del ruolo strategico svolto dalle biblioteche nella selezione, conservazione, trasmissione e fruizione della memoria scritta, sapendo individuare dei paradigmi, dei modelli di riferimento e di valore, a seconda della tipologia studiata.

Contenuti

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita della Storia delle biblioteche e della Storia della Bibliografia, ritenendo le due discipline connesse nel quadro unitario della storia della cultura scritta.

Il corso si struttura in due parti:

1. Storia delle biblioteche: temi, concetti, e aspetti ritenuti rilevanti per la Storia delle biblioteche: la fondazione e lo sviluppo di biblioteche e loro tipologie; la dispersione e la ricostruzione di fondi librari; biblioteche private come paradigma bibliografico; l’architettura di antichi saloni librari; la costituzione e l'apertura delle biblioteche pubbliche; la percezione del ruolo sociale e culturale delle biblioteche. Tali temi saranno ulteriormente approfonditi attraverso il case study delle testimonianze di viaggio del Grand Tour.

2. Storia della Bibliografia: concetti e strumenti bibliografici; analisi delle principali opere bibliografiche per coglierne l’evoluzione storica e la portata culturale ed intellettuale: la millenaria catena bibliografica fino al Liber de scriptoribus ecclesiasticis di Johannes Trithemius, la Bibliotheca Universalis di Conrad Gesner.

Testi/Bibliografia

1. Storia della Bibliografia:

Alfredo Serrai - Fiammetta Sabba, Profilo di Storia della Bibliografia. Milano, Sylvestre Bonnard, 2005, p.1-82.

Fiammetta Sabba. La ‘Bibliotheca Universalis' di Conrad Gesner, monumento della cultura europea. Roma, Bulzoni, 2012.

2. Storia delle biblioteche:

Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, Pisa - Roma, Fabrizio Serra editore, 2018 (tutto ma in particolare p.1-59, 77-87, 143-146, 247-254).

Enrico Pio Ardolino, Storiografia delle biblioteche. Genesi, stabilità e fratture di una tradizione di studi, Pesaro, Metauro Edizioni, 2020 (in particolare: p.1-103).

** I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra i seguenti:

Alfredo Serrai, Gabriel Naudé, Helluo Librorum, e l’ Advis pour dresser une bibliothèque, a cura di Fiammetta Sabba e Lucia Sardo, Firenze, FUP, 2021.

Fiammetta Sabba, Angelo Maria Bandini in viaggio a Roma (1780-1781), Firenze, FUP, 2019 pdf gratuito, download al link https://fupress.com/catalogo/angelo-maria-bandini-in-viaggio-a-roma-(1780-1781)/3981

---

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Metodi didattici

Lezioni frontali e online; laboratori di ricerca bibliografica; visite in biblioteche (se saranno possibili causa Covid). 

Sarà assegnata una ricerca di storia delle biblioteche sui caratteri biblioteconomici delle biblioteche italiane valutati dai viaggiatori europei; essa costituirà il primo argomento trattato in sede di esame.

Il docente renderà disponibile del materiale di ripasso e approfondimento.

"In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale a partire dall'esposizione di un argomento a scelta dello studente o di una ricerca assegnata in aula.

Si valuteranno: la conoscenza e la padronanza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, e infine le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente

Si avverte che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione commentata di testi bibliografici originali.

Proiezione commentata di immagini di biblioteche storiche e contemporanee.

Si segnala che iniziative (seminari, convegni, presentazioni di libri...) segnalate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

La docente si riserva di assegnare una ricerca scritta da presentare e discutere in sede di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.