12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Trombini (Modulo 1) Erica Neri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

Contenuti del corso:

1. Inquadramento teorico di riferimento: Psicodinamica dello sviluppo - Infant Research - Developmental Psychopathology

2. Metodi di osservazione e Strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo

3. Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia

4. I disturbi psicosomatici in età evolutiva

5. Tecniche di prevenzione e intervento dei disturbi psicosomatici in età prescolare, con specifico riferimento all’alimentazione e all’evacuazione. Il ruolo del Gioco nella relazione educatore-bambino

Testi/Bibliografia

Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino, Bologna. Solo Capitolo 1

Tambelli, R., Volpi, B. (2022). I disturbi psicosomatici in età evolutiva. Il Mulino, Bologna (Capp. 1-5)

Trombini, E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi alimentari precoci e la Giocoterapia focale con bambini e genitori. Pendragon, Bologna.

Trombini E. (2018). Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano.

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici in base agli approfondimenti svolti durante le lezioni. Tale materiale bibliografico sarà disponibile nelle slides caricate su Virtuale in riferimento agli argomenti trattati.

Metodi didattici

Lezione frontale, seminari di esperti su invito per approfondire specifiche tematiche, role play, filmati, attività formative pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta attraverso un test con 3 domande aperte. Il tempo a disposizione dello studente sarà di 60 minuti.

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, che potrà ricevere un punteggio da 0 a 10, in funzione di:

- risposta assente o totalmente non corretta: punteggio 0

- risposta presente, ma incompleta e/o in buona parte non corretta: 1-3

- risposta sufficiente ma non esaustiva: 4-5

- risposta quasi esaustiva, capacità di argomentazione, padronanza della terminologia: 6-7

- risposta esaustiva sugli argomenti, analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e collegamento: 8-10.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La lode verrà attribuita agli elaborati che si contraddistinguono in merito al grado di approfondimento, analisi critica e piena padronanza della terminologia.

Le domande verteranno sui contenuti del corso sopra descritti.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini

Consulta il sito web di Erica Neri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.