90669 - INTERPRETAZIONE DIALOGICA TRA IL CINESE E L'ITALIANO I (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Han Wang
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Cinese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce i problemi della interpretazione dialogica ed è in grado di valutare in quel campo comportamenti deontologicamente corretti - è capace di utilizzare le strategie base della interpretazione dialogica in situazioni comunicative che simulano la reale pratica professionale

Contenuti

Il modulo di interpretazione di trattativa cinese I si propone di approfondire la conoscenza della lingua cinese. Nello specifico si focalizzeranno sui seguenti argomenti grammaticali chiave come i complementi verbali e la preposizione ba 把. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti nell'esercitazione di ascolto e di produzione orale.

Fanno parte integrante del corso 20 ore di lettorato. Gli argomenti tematici del lettorato saranno strettamente connessi a quelli trattati nel presente modulo.

Testi/Bibliografia

Testi necessari

Masini F., Romagnoli C., Zhang T., Liang D., Comunicare in cinese 我会说中文 vol.2, Hoepli 2022.

Paternicò L.M., Varriano V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Torino, UTET 2021.

 

Dizionari e volumi consigliati

Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012.

Romagnoli C., Wang J., Grammatica d'uso della lingua cinese: teoria ed esercizi. Hoepli, 2016.

Casacchia G., Bai Yukun, Dizionario cinese - italiano, Cafoscarina, 2013.

Zhao Xiuying, Il Dizionario di cinese. Dizionario cinese - italiano italiano - cinese, Zanichelli, 2013.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali incentrate sull'approfondimento della grammatica e della lingua, saranno inoltre proposti esercizi di ascolto, produzione orale e scrittura, da completare in autonomia e consegnare alla docente per verifica e correzione. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta e una prova orale.

Per la prova scritta lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti affrontati durante il corso. Nello specifico, la prova scritta durerà 2 ore e sarà costituita da esercizi simili a quelli presenti nei libri di testo indicati in bibliografia. Non è ammesso l'uso di libri, quaderni, appunti, dizionari e/o supporti informatici durante la prova.

Per la prova orale lo/a studente/ssa dovrà leggere, tradurre e analizzare a livello sintattico e lessicale un testo simile a quelli proposti nel libro di testo (Masini et al. vol.2).

Il superamento della prova scritta determinerà l'accesso alla prova orale.

Il voto finale del corso integrato di Lingua e Interpretazione Dialogica Cinese II viene definito sulla media dei voti riportati nelle 4 prove componenti l'esame stesso (una prova scritta e una prova orale per il modulo di Lingua e Cultura Cinese II e una prova scritta e una prova orale per il modulo di Interpretazione Dialogica tra il Cinese e l'Italiano I).

 

Modalità di valutazione:

30-30 L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle nozioni grammaticali e buona capacità comunicativa in lingua cinese. 

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26:prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

insuff.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo (con le relative tracce audio MP3 scaricabili dal sito dello stesso editore), materiali cartacei forniti in classe ed altre risorse, anche audiovisive, rese disponibili dalla docente su piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Han Wang