30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi principali: l’educazione alla scrittura e alle convenzioni redazionali in uso nella comunità scientifica; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un testo filosofico e alla stesura di un breve saggio su di esso.

Il lavoro del laboratorio presuppone una presenza costante agli incontri; di conseguenza, per presentare il saggio finale e ottenere l'idoneità occorre frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Il corso di laurea in Filosofia presenta diverse proposte di Laboratorio tra cui è possibile scegliere (programmi e docenti sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti al massimo 40 frequentanti. Per “frequentante” s'intende chi assiste agli incontri in presenza oppure online nel caso che questa modalità venga attivata dal/la docente.

Per iscriversi ai Laboratori si dovrà inviare la richiesta di iscrizione, per posta elettronica, al/la docente (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 1 al 15 settembre 2022. Ciascun/a docente accoglierà fino a 40 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il termine saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

La frequenza al laboratorio sarà verificata mediante firma (o mediante la piattaforma online nel caso di lezioni a distanza). Dato che si sono avuti spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, qualora si accerti che anche una sola firma di presenza non è stata apposta di persona, ne seguirà l’esclusione dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso. Si dovrà pertanto attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti di chi presenti esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi altrui, cartacei o digitali. Si vedano in proposito le regole riguardanti il plagio pubblicate sul sito del corso di laurea.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- persone che lavorano e non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio; chi si trova in questa condizione dovrà comunicarlo al/la docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la propria impossibilità a frequentare;

- persone che si trovano in Erasmus o in Overseas; chi si trova in questa condizione dovrà documentare tempestivamente al/la docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

La verifica del laboratorio consiste nella stesura di un saggio finale, più gli eventuali esercizi proposti dal/la docente. Durante il laboratorio saranno fornite indicazioni precise sulla redazione del saggio, ma chi partecipa deve comunque scaricare le Norme di Redazione del Saggio Finale, disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia (corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale).

Programma del Laboratorio di filosofia (1) (G.B): Husserl, Meditazioni cartesiane

Il laboratorio prenderà in esame la fenomenologia di Edmund Husserl, attraverso la lettura e la discussione delle “Meditazioni cartesiane”. Tra gli argomenti trattati: Descartes e il cogito; intenzionalità e costituzione; l’epoché fenomenologica; l’idealismo trascendentale; l’intersoggettività e l’alter ego.

Le prime tre lezioni saranno dedicate alle norme di scrittura e composizione di un testo filosofico e agli strumenti bibliografici, mentre nelle lezioni successive verrà affrontata la lettura delle “Meditazioni cartesiane”.

Si prega di notare che quest’attività sarà erogata esclusivamente in presenza.

Orario delle lezioni: secondo periodo: lunedì ore 11-13 (aula D, via Zamboni 34), martedì ore 15-17 (aula C, via Zamboni 34), mercoledì ore 15-17 (aula C, via Zamboni 34)

Inizio del laboratorio: il laboratorio non inizierà mercoledì 9 novembre ma lunedì 14 novembre 2022

Testi/Bibliografia

E. Husserl, Meditazioni cartesiane e Lezioni parigine, La Scuola, Brescia 2017 (pagine indicate a lezione).

G. Ferretti, Soggettività e intersoggettività. Le “Meditazioni cartesiane” di Husserl, Rosenberg & Sellier, Torino 1997.

V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009 (facoltativo).

Le slides utilizzate nelle lezioni saranno disponibili nelle Risorse didattiche su Virtuale.

Metodi didattici

Il laboratorio ha carattere seminariale. Dopo una presentazione dei temi fondamentali del pensiero di Husserl, si procederà alla lettura, al commento e alla discussione di alcune parti delle “Meditazioni cartesiane”. Gli studenti potranno presentare relazioni individuali o di gruppo su singoli temi dell’opera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio su temi e questioni concernenti i testi analizzati nel laboratorio. Il lavoro sarà valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti concettuali impiegati;

3. sotto il profilo delle capacità argomentative e di scrittura.

L’argomento del saggio dovrà essere preventivamente concordato col docente. Il saggio, di lunghezza compresa tra 12.000 e 15.000 caratteri (spazi, note e bibliografia inclusi), dovrà essere inviato via mail, in formato pdf, all’indirizzo del docente con un anticipo di almeno due settimane rispetto alla data dell’appello.

Criteri di verifica:

Idoneo: gli obiettivi formativi sono stati conseguiti.

Non idoneo: gli obiettivi formativi non sono stati conseguiti.

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti: per sostenere l’esame finale di idoneità gli studenti dovranno frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sebastiano Galanti Grollo

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.