91942 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELL'ITALIANO E ANALISI DEL TESTO (C.I.) (H)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Dall’immagine al testo. Leggere i fumetti per comporre, descrivere, argomentare.

Nel corso delle attività di laboratorio si presenteranno coordinate teoriche e applicazioni operative relative alla didattica dell’italiano attraverso l’uso dei fumetti nella scuola primaria. Gli argomenti affrontati riguarderanno: la grammatica del fumetto, l’educazione alla lettura dell’immagine, le strategie didattiche inclusive, i registri linguistici, la comprensione delle relazioni logiche tra le parti del discorso, la composizione del testo descrittivo e del testo argomentativo.

 

Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso del laboratorio.

Metodi didattici

Il laboratorio avrà un carattere teorico-pratico. Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti: una cornice teorica e metodologica iniziale, in cui sono analizzati testi a fumetti di diverso livello di complessità, e un lavoro a gruppi da parte degli/lle studenti/esse finalizzato all’apprendimento di un metodo per la composizione di testi scritti. La terza parte dell’incontro consisterà nella presentazione in plenaria dei lavori svolti e nel confronto tra pari e col docente.

Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device) per lo svolgimento dei lavori a gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerate:

- la partecipazione e la cooperazione alle attività proposte;

- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti; estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti concettuali) dimostrata in una relazione finale (max. 2/3 pagine) in cui si discuteranno i collegamenti concettuali e applicativi individuati tra quanto fatto e le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012);

- la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

  • +1 (molto buono)
  • 0 (buono)
  • - 1 (sufficiente)
  • respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo, presentazioni multimediali, risorse e testi digitali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Sebastiani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.