81931 - ANALISI DELL'AMBIENTE COSTRUITO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Antonio Esposito
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonio Esposito (Modulo 1) Serena Orlandi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo fornisce un approfondimento sulle dinamiche dello sviluppo urbano come motore per la definizione di modelli architettonici ripetibili sul territorio, sulla rete di infrastrutture e di sistemi digitali necessari per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e artistico. Al termine del corso lo studente sa:  comprendere le dinamiche dello sviluppo urbano;  sviluppare competenze per la comprensione di modelli architettonici ripetibili sul territorio;  definire sistemi e servizi utili alla conoscenza della città e necessari per il suo utilizzo.

Contenuti

il LABORATORIO DI DESIGN DEI SISTEMI B C.I. è un corso integrato costituito dai moduli degli insegnamenti Servizi e prodotti per la comunità e il cittadino (6 CFU) e Analisi dell’ambiente costruito (4 CFU).

Il laboratorio è finalizzato all'apprendimento di conoscenze preparatorie al percorso di tesi magistrale e vede il contributo del settore della Composizione architettonica e urbana abbinato al settore del Design dei servizi.

La città e i territori si ritrovano oggi sempre più a doversi confrontare con una rete di infrastrutture di sistemi fisici e digitali necessari allo svolgimento delle diverse funzioni della vita contemporanea.

L’insegnamento ha come obiettivo trasmettere un possibile approccio metodologico alla lettura dello spazio costruito alla scala urbana attraverso l’elaborazione di esercizi di mappatura e lettura dei fenomeni urbani, intesi come strumenti di restituzione dell’attività di interpretazione e visualizzazione dei dati raccolti.

Oggetto dell’osservazione, delle riflessioni, delle attività analitiche e interpretative, è la relazione tra gli elementi che caratterizzano l’ambiente costruito della città e i servizi che ne descrivono gli spazi in maniera sistematica e trasversale (l’infrastruttura e i centri di mobilità, gli spazi di vicinato, gli impianti sportivi, i contenitori culturali, le biblioteche, la rete delle acque, l’Università e i servizi dedicati, i centri di produzione, le case della salute, le aree gioco, i mercati settimanali, le aree verdi e il territorio agricolo, ecc.).

Comprendere le dinamiche dello sviluppo urbano e il ruolo degli spazi aperti (portici, piazze, slarghi, punti nodali di scambio, ecc.) e costruiti (edifici ed elementi architettonici) per trasferire tale conoscenza nel progetto di valorizzazione dell’esperienza di fruizione di un servizio e l’abilitazione di nuove relazioni, descrive una possibile modalità di attuazione delle pratiche di lettura e interpretazione critica dell’esistente.

Le città diventano sempre più organismi digitalizzati e per questa ragione si rende necessaria una fusione tra le discipline che hanno come obiettivo la conoscenza e lo sviluppo della città con un particolare accento allo spazio pubblico e le discipline che si occupano di innovazione e sviluppo di prodotti ipermediali. L’unione di design e composizione avrà come valore aggiunto lo sviluppo di progetti prototipo, caratterizzati da una forte innovazione sia per quanto riguarda la struttura sia per quanto riguarda la tecnologia, che sapranno essere coerentemente inseriti sia nei contesti storici sia nelle aree di nuova espansione.

Testi/Bibliografia

Una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali e attività pratiche finalizzate all'analisi dell'ambiente costruito in relazione ad uno specifico ambito di indagine. Le esercitazioni pratiche saranno integrate da contributi teorici a supporto dell’attività progettuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Seminari di presentazione e discussione dei risultati delle attività pratiche, durante lo svolgimento del modulo e alla prova finale d’esame.

L'esame finale dei due insegnamenti - Servizi e prodotti per la comunità e il cittadino (6 CFU) e Analisi dell’ambiente costruito (4 CFU) - andrà sostenuto in maniera congiunta e la valutazione terrà conto dei risultati raggiunti in entrambi i moduli.

L'esame finale combinerà la valutazione delle esercitazioni progettuali sviluppate nell’ambito dei singoli moduli di insegnamento e una discussione orale sui contenuti delle attività svolte durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con proiezione di diapositive, riproduzioni audio e/o video; esercitazioni pratiche direttamente riconducibili ai temi dell'analisi, lettura e rappresentazione dei fenomeni urbani.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Esposito

Consulta il sito web di Serena Orlandi