31410 - ENERGETICA T

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

Conoscenze e abilità da conseguire

Disponibilità delle fonti energetiche, impatto ambientale, normativa di riferimento. Conversione dell'energia da fonti rinnovabili (eolica, solare, fotovoltaica, idraulica, geotermica) e non rinnovabili. Vettori energetici (energia elettrica, idrogeno).

Contenuti

  • Definizione delle unità di misura per i consumo energetici: tep, tec, barile di petrolio. Breve storia italiana dell' energia. I consumi energetici nel mondo e in Italia. Analisi del Rapporto Enea 2015.
  • Richiami di termodinamica: definizioni di base, prima legge, energia, seconda legge, impossibilità del moto perpetuo del secondo tipo. Relazione fondamentale ed equazione di Gibbs.
  • Definizione di Exergia e di Exergia di deflusso. Equazione di bilancio di exergia per un sistema monocomponente chiuso e per un sistema aperto.
  • Definizione di rendimento exergetico. Calcolo del rendimento exergetico di un ciclo motore, di un ciclo frigorifero e di una pompa di calore. Calcolo del rendimento exergetico di pompa, compressore, caldaia, scambiatore di calore. Esercizi sul calcolo del rendimento exergetico.
  • Illuminotecnica. La visione della luce, flusso luminoso, grandezze fotometriche fondamentali - Illuminazione naturale e illuminazione artificiale - Benessere illuminotecnico.
  • Presentazione del mercato dell' energia elettrica. Struttura della bolletta elettrica. Presentazione del mercato del gas naturale. Certificati Bianchi e verdi. Ruolo dell’ Energy manager e dell’ Esperto in Gestione dell’ Energia.
  • Elementi di analisi economica. Definizione di simple pay back, discounted pay back, valore attuale netto, tasso interno di rendimento. Analisi energetica, exergetica, ambientale ed economica applicata ad alcuni esempi concreti, per la sostituzione di una caldaia e di uno scaldabagno.
  • Le energie rinnovabili. L' energia solare. Richiami di irraggiamento termico e introduzione generale all' energia solare. Energia da biomasse. Energia eolica e dinamica delle masse d'aria. Energia idraulica, geotermica, maromotrice.

Testi/Bibliografia

Dispense e materiale fornito dalla docente su iol.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente a tutti i contenuti sopra illustrati. In particolare, le conoscenze e le competenze vengono valutate attraverso un esame scritto. Durante lo svolgimento, non è possibile utilizzare appunti, dispense, libri o altro materiale bibliografico. Dal momento della pubblicazione dei risultati della prova su Almaesami gli studenti hanno 3 giorni per rifiutare il voto (è sufficiente mandare una mail con esplicita richiesta di rifiuto alla docente titolare del corso: eugenia.rossidischio@unibo.it). Il rifiuto del voto cancella il risultato della prova. La verbalizzazione del voto del C.I. avviene poi in automantico, a patto che lo studente abbia sostenuto con esito sufficiente entrambi i moduli che compongono il C.I.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audiovisivi;

Materiale didattico disponibile in rete: https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenia Rossi di Schio

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.