28881 - LABORATORIO 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lorenzo Negri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze di metodologia sperimentale e analisi dei dati nel campo della produzione e delle biotecnologie.

Contenuti

Prerequisiti

Allo studente è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di statistica, conseguita nel corso della laurea triennale, con particolare riferimento alle conoscenze necessarie per la raccolta ed elaborazione di dati, tramite la statistica descrittiva ed inferenziale.

Nel corso della prima lezione verrà fatto un ripasso dei principali argomenti della statistica di base, che sono necessari alla comprensione dei temi che verranno trattati successivamente nel corso. La conoscenza della lingua inglese contribuisce alla preparazione dello studente, poiché una parte del materiale didattico o della terminologia scientifica sono in lingua inglese.

Competenze attese

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di organizzare un esperimento scientifico in campo o in ambiente controllato (ad es. laboratorio) e sarà in grado di valutarne i risultati da un punto di vista statistico.

Contenuti del corso (approssimativamente 12 ore di lezione frontale e 8 di esercitazioni in aula informatica e in campo)

1) Ripasso delle nozioni di statistica di base: statistica descrittiva, distribuzioni di popolazioni e campioni, teoria del campionamento.

2) Test delle ipotesi, t di Student.

3) Test non parametrici di confronto.

4) Analisi della Varianza: principi e calcolo. Assunzioni di base dell'ANOVA. Test a priori e a posteriori.

5) Corretta pianificazione di un esperimento e schemi sperimentali.

6) Regressioni e correlazioni.

7) Acquisizione e gestione dei dati sperimentali.

8) Esempi pratici di prove sperimentali nell'ambito delle Produzioni Vegetali e interpretazione scientifica dei risultati di esperimenti in ambito agronomico.

Durante il corso, verranno realizzate esercitazioni in aula informatica e in campo, durante le quali verranno svolti:

- esercizi di statistica riguardanti gli argomenti trattati nella parte teorica. Parte dei dati utilizzati per gli esercizi provengono da casi studio "reali".

- visite a prove sperimentali reali in condizioni di campo e di ambiente controllato.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico del docente, sarà reso disponibile in rete, sotto forma di dispense contenenti le presentazioni delle lezioni e articoli scientifici di approfondimento.

Per ulteriori approfondimenti, si consigliano i seguenti testi:

Pacini, B., Raggi, M., 2006. Statistica per l'analisi operativa dei dati. Ed. Carocci. EAN: 9788843036622

Gomez, K.A., Gomez, A.A., 1984. Statistical procedures for agricultural research (2 ed.). John wiley and sons, NewYork. ISBN: 978-0-471-87092-0

Metodi didattici

Lezioni frontali

Le lezioni frontali sono svolte in aula, negli orari stabiliti, coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico appositamente predisposto, che viene consegnato agli studenti al termine delle lezioni.

Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche consistono in: esercitazioni in laboratorio informatico e/o visite guidate in campo (presso l'Azienda Agraria Sperimentale dell'Università di Bologna).

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta al computer.

La prova si compone di un test con domande a risposta chiusa (quiz) in cui lo studente deve scegliere, tra varie risposte, quella/e esatta/e. Il superamento della prova di verifica prevede il conferimento di un giudizio di idoneità.

Per lo svolgimento della prova, non sono ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Gli appelli vengono proposti nell’ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell’arco di tutto l’anno accademico per gli studenti fuori corso (previo contatto mail).

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula e in laboratorio informatico.

MATERIALE DIDATTICO - il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico. L'accesso al materiale è consentito ai soli studenti iscritti al laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Negri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.