82464 - BIOENERGIE E BIORAFFINERIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali specie da energia e i vari tipi di trasformazione energetica. Conosce i limiti, i vantaggi e le prospettive delle bioenergie in ambito nazionale e internazionale. E’ in grado di valutare le criticità di un sistema agro-energetico e delinearne i criteri generali di progettualità secondo principi di sostenibilità ambientale ed economica.

Contenuti

Programma/Contenuti

Contenuti dell'unità didattica teorica (36 ore): definizione di green refining (bioraffineria), bioenergia, biogas, biocarburanti, biomasse ecc. Inquadramento delle bioenergie nel contesto nazionale ed internazionale. Principali colture dedicate alla produzione di bioenergia e/o bioraffineria. Esempi applicativi di integrazione fra settori food e agro-energie. Conoscenza dei principi generali del Life Cycle Thinking (LCT) per la stima della sostenibilità dei sistemi agroenergetici alla luce della nuova direttiva EU (RED 3). Opportunità e limiti di sviluppo di filiere agroenergetiche in terreni marginali e/o contaminati (fitorimedio).

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: lo studente acquisisce una visiona ampia del settore agro-energetico e delle bioraffinerie, valutandone opportunità e limiti a seconda del contesto. E' in grado di elaborare strategie agronomiche rispettando i limiti di sostenibilità. 

Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni (24 ore): sopralluoghi per osservare dal vivo impianti di colture dedicate per bioenergia e bioraffinerie. Visita didattica presso un'industria del settore ecc.

Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: conoscenza delle principali specie da biomassa per energia e bioraffineria. Criteri di scelta della specie nell'ambito di specifiche filiere agro-industriali per energia o bioraffineria.

Testi/Bibliografia

Dispense e slide fornite dal docente

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di esperti del settore, visite presso siti sperimentali o impianti industriali a scopo didattico-formativo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con domande aperte. Durata della prova circa 20 minuti.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

SDGs

Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.