28877 - LABORATORIO 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Targetti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico lo studente possiede conoscenze e competenze per elaborare e interpretare serie di dati sperimentali attraverso strumenti statistici di base.

Contenuti

Le finalità pratiche del laboratorio consistono nella acquisizione di conoscenze relative all’utilizzo di software impiegati comunemente per eseguire analisi statistiche elementari ed avanzate (MS EXCEL e R). Il laboratorio offre anche l’opportunità di prendere confidenza con la comprensione di comuni output di analisi statistiche presentati in articoli scientifici: indici, diagrammi, rappresentazioni tabellari.

Unità Didattica 1

  • Presentazione del corso, illustrazione delle modalità di valutazione per conseguire l’idoneità.
  • Introduzione all’inferenza statistica, richiami di statistica descrittiva (tipi di variabili, indici statistici, intervalli di confidenza).
  • Organizzazione di un database
  • Verifica di ipotesi: test del chi-quadro. Esempi pratici di impostazione utilizzando dataset sperimentali.

Unità Didattica 2

  • Introduzione al software (R e MS EXCEL): funzionalità, illustrazione e indicazioni per approfondimenti.
  • Analisi di un tipico output generato da un software statistico, sua interpretazione e possibili rappresentazioni grafiche.
  • Organizzazione ed esplorazione dei dati. Illustrazione di comandi di base in pacchetti statistici di comune uso www.r-project.org, Open Office e MS EXCEL.
  • Tabelle Pivot

Unità Didattica 3

  • Correlazione.
  • Intervallo di confidenza della stima, Esempi pratici di impostazione utilizzando dataset sperimentali.

Unità Didattica 4

  • La distribuzione normale, cenni
  • coefficiente di variazione, errore standard della media, indici di tendenza centrale
  • Verifica di ipotesi: test di separazione delle medie
  • Esempi pratici di impostazione per i test sopra descritti utilizzando dataset sperimentali.

Unità Didattica 5

  • Regressione lineare: ipotesi, stima e interpretazione dei risultati. Il metodo dei minimi quadrati
  • Uso della regressione, esempi riportati in articoli scientifici selezionati
  • Variabile dipendente e indipendente, precauzioni nell’utilizzo della regressione

Unità Didattica 6

  • Analisi della varianza - ANOVA ad un fattore
  • Discussione di elaborazioni in pubblicazioni (anche in lingua inglese) – Indicatori sintetici generalmente riportati nelle pubblicazioni, diagrammi di uso comune (es. box-plot).

    Unità Didattica 7

  • Introduzione alla statistica multivariata: obiettivi e finalità.
  • Esempi pratici di impostazione e interpretazione dei diagrammi di output (dendrogrammi, eigenvalue, ecc.) utilizzando dataset sperimentali.
  • Chiusura del modulo

Testi/Bibliografia

Saranno forniti da parte del docente i materiali relativi alle presentazioni in power point, i dataset sperimentali e le pubblicazioni scientifiche discusse durante le lezioni. Saranno messi a disposizione anche dei tutorial video per approfondire alcune funzionalità dei software trattati a lezione

I materiali saranno depositati sulla piattaforma Virtuale

https:// https://virtuale.unibo.it/

Testi di approfondimento:

  • Statistica per ornitologi e naturalisti; Fowler, Jim; Franco Muzzio ed.
  • Introduzione alla statistica per la biologia; Parker, Reginald Ernest; Edagricole

Metodi didattici

La didattica sarà articolata in unità che prevedono lezioni frontali, presentazioni di casi di studio ed esempi pratici di analisi statistiche su dataset sperimentali riguardanti tematiche di interesse agrario.

La parte di laboratorio inerente l’impostazione di analisi statistiche avverrà con l’ausilio di materiale preparato dal docente (presentazioni in Power Point e dataset sperimentali) e messo a disposizione degli studenti. Si farà uso anche di “video tutorial” selezionati dal docente e disponibili relativi al software usato (R, scaricabile gratuitamente dal sito www.r-project.org; MS EXCEL) utili per l’approfondimento personale e l’utilizzo pratico successivo al laboratorio.

La parte di laboratorio inerente l'analisi di dati sperimentali sarà condotta in modo da consentire allo studente di eseguire passo-passo le analisi sul proprio portatile. L’analisi critica di bibliografia scientifica (anche in inglese) sarà guidata dal docente con coinvolgimento dello studente.

Data la finalità pratica del laboratorio, è consigliato agli studenti l’utilizzo del proprio portatile. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, è inoltre suggerita la preventiva partecipazione ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning (https://elearning-sicurezza.unibo.it/)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente che avrà proficuamente partecipato ad almeno il 70% delle attività sarà riconosciuto idoneo senza dover sostenere altre prove di verifica. La proficua partecipazione è verificata tramite: 1) la partecipazione alla lezione e 2) attraverso il superamento di un breve test di apprendimento proposto alla fine di ciascuna lezione.

Il test breve di apprendimento proposto al termine di ogni lezione consiste in un questionario di quattro domande (2 a risposta chiusa e 2 a risposta aperta) sugli argomenti trattati durante la lezione. Per il superamento del test lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno due domande.

In alternativa per gli studenti che non supereranno il 70% di partecipazione proficua o che scelgono di non frequentare le lezioni, sarà possibile ottenere l’idoneità superando una prova finale che consiste in una prova scritta individuale della durata massima di 60 minuti. La prova finale consiste in un questionario con domande aperte e chiuse inerente gli argomenti trattati durante il laboratorio. Per lo svolgimento della prova, non sono necessari, e quindi non ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali. In caso di necessità di sostenere la prova finale in inglese, è necessario informare il docente.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea.

Per iscriversi agli appelli si deve utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

https://almaesami.unibo.it/

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula. È consigliato agli studenti l’utilizzo del portatile personale.

Materiale bibliografico disponibile presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione, video tutorial, e altro materiale come dataset e pubblicazioni scientifiche è messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite piattaforma online Virtuale. L'accesso al materiale è consentito ai soli studenti appartenenti alla mailing list. La mailing list per comunicazioni docente-studenti, è accessibile ai soli studenti del corso, protetta da password distribuita a lezione o richiesta al docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Targetti