23607 - PROJECT MANAGEMENT

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, the student is able to manage a project. In particular, the student knows the basic principles of project management and the approaches usually used, from the traditional ones up to the iterative and adaptive approaches typical of the agile methodologies. Moreover, the student knows some tools to support the project management and some practical aspects.

Contenuti

  • Introduzione al project management.
  • Definizione di progetto, programma e portfolio.
  • Definizione di scope, qualità, risorse e loro interrelazione.
  • Definizione di project management.
  • Definizione dei processi e delle aree di conoscenza coinvolte nella gestione dei progetti secondo Project Management Body of Knowledge (PMBOK).
  • La gestione degli aspetti fondamentali: integrazione, ambito, tempo, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischio, approvvigionamento e stakeholder.
  • Il ciclo di vita di un progetto e sua gestione: approccio tradizionale, incrementale, iterativo e adattivo.
  • Scoping process group.
  • Planning process group.
  • Launching/executing process group.
  • Monitoring and controlling process group
  • Closing process group.
  • Esercitazioni.
  • Seminari.

Testi/Bibliografia

  • Dispense a cura del docente.
  • Project Management Institute, “A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide)”, Sixth Edition, 2017, ISBN: 978-1628253825.
  • Project Management Institute, “Agile Practice Guide”, 2017, ISBN: 978-1628251999.
  • F.P. Brooks, “The mythical man-month: essays on software engineering - Anniversary Edition”, 1995, Addison-Wesley, ISBN: 978-0201835953.
  • R.K. Wysocki, “Effective Project Management: Traditional, Agile, Extreme, 6th Edition”, 2011, Wiley, ISBN: 978-1-1180-1619-0.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati sia gli aspetti teorici che pratici relativi ai diversi argomenti trattati. Esempi ed esercitazioni aiuteranno lo studente a comprendere l'uso pratico delle metodologie e degli strumenti presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscenza dei principi del project management e dei principali approcci usati;
  • conoscenza dei processi, dei template e degli strumenti di supporto alla gestione di progetti con approfondimento di alcuni aspetti pratici;
  • capacità di gestire un progetto.

Per essere ammesso alla prova d'esame lo studente deve consegnare una simulazione di progetto, preventivamente concordata con il docente.

La prova finale consiste in un orale in cui lo studente discuterà la simulazione di progetto consegnata e dovrà dimostrare le conoscenze e abilità apprese durante il corso.

Il punteggio finale corrisponde indicativamente alle seguenti valutazioni sul livello di apprendimento raggiunto: <18 insufficiente; 18-23 sufficiente; 24-27 buono; 28-30 ottimo; 30 e lode eccellente.

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, presentazioni, esercizi ed esempi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Boschetti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.