24629 - DIRITTO COSTITUZIONALE AVANZATO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Bologna
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Chiara Bologna (Modulo 1) Diletta Tega (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento del diritto costituzionale vivente, attraverso l'analisi degli istituti fondamentali e delle tendenze della prassi degli organi costituzionali anche con riferimento alla giurisprudenza costituzionale.

Contenuti

Il corso affronta e discute il sistema di giustizia costituzionale italiano.

Si compone di due parti: i) una teorica e ii) una pratica

i) La parte teorica si concentra sui fondamenti teorici, i modelli e i prototipi del controllo di costituzionalità delle leggi. Oggetto di approfondimento sono la genesi, la composizione e le competenze della Corte costituzionale. Tra queste, particolare attenzione è dedicata al giudizio di legittimità costituzionale, in via incidentale e in via di azione, ai conflitti tra poteri dello Stato, ai conflitti intersoggettivi tra Stato e Regioni, ai giudizi sulle accuse nei confronti del Presidente della Repubblica, al giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo.

ii) La parte pratica prevede, previa discussione con il docente, l'istruzione e la soluzione di alcuni casi pendenti davanti alla Corte costituzionale. Gli studenti, divisi in gruppi, sono chiamati a discutere e a risolvere il caso, sulla base del materiale raccolto.

Testi/Bibliografia

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno preparare l'esame sul seguente manuale:

  • E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, edizione più recente.
  • Gli studenti frequentanti (che abbiano acquisito almeno il 70% delle frequenze) dovranno preparare l'esame sul testo sopra riportato, limitatamente alle parti indicate a lezione.

È indispensabile basare lo studio sulle decisioni della Corte costituzionale italiana che verranno segnalate a lezione. Per reperirle si possono utilizzare i seguenti siti Internet:

1. www.cortecostituzionale.it

2. www.giurcost.it

In entrambi i siti è possibile reperire la giurisprudenza costituzionale tramite ricerche tematiche e cronologiche. Inoltre, può essere recuperata online, nei medesimi siti, anche la normativa di riferimento citata a lezione.

Per la preparazione dell'esame è utile la consultazione di una raccolta aggiornata di leggi di diritto pubblico. Si segnalano, ad esempio:

F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa e G. E. Vigevani (a cura di), La Costituzione italiana, Commento articolo per articolo, Bologna, il Mulino, 2017; L. Mezzetti, M. Belletti (a cura di), Codice costituzionale, Torino, Giappichelli, 2012 o edizione più recente; P. Costanzo (a cura di), Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, Giappichelli, 2019 o edizione più recente; M. Bassani, G. Bottino, M. Della Torre, V. Italia, G. Ruggeri, A. Zucchetti (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, 2016 o edizione più recente; L. Califano, M. Rubechi (ed.), Guida ragionata alla Costituzione italiana, Rimini, Maggioli, 2019.

Per i lavori dell'Assemblea costituente si può consultare il sito della Camera dei Deputati Lavori dell'Assemblea costituente - Motore di ricerca [http://legislature.camera.it/altre_sezionism/304/8964/documentotesto.asp].

Metodi didattici

Le lezioni si terranno nel II semestre, secondo il calendario accademico.

La frequenza alle lezioni verrà accertata su base settimanale.

L'attività didattica viene svolta attraverso varie modalità:

  • lezioni frontali sugli argomenti trattati anche nel manuale
  • dibattiti in classe sull'analisi del caso pendente davanti alla Corte costituzionale;
  • lavori di gruppo sempre al fine di condurre l'analisi del caso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite avviene sia in occasione della discussione sui ricorsi pendenti durante la lezione, sia durante la prova d'esame che consiste in un colloquio con il docente.

Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti".

Il voto finale terrà conto, nella valutazione complessiva dell'esame sostenuto, anche della discussione del caso pendente davanti alla Corte costituzionale.

La gradazione del voto finale si attiene ai seguenti criteri:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Potranno essere concordate modalità diverse di esame per gli studenti che ne necessitino.

Strumenti a supporto della didattica

Giurisprudenza

Per la consultazione integrale delle decisioni della Corte costituzionale, si segnalano il sito ufficiale della Corte (www.cortecostituzionale.it ) e il sito Consulta on-line (www.giurcost.it ), che riportano tutte le sentenze dal 1956 ad oggi, con annessi motori di ricerca.

Raccolte di testi normativi

Per la consultazione integrale del diritto nazionale vigente, si segnala il motore di ricerca Normattiva (www.normattiva.it ). Per una migliore preparazione dell'esame, può tuttavia essere utile la consultazione di una raccolta aggiornata di leggi di diritto pubblico.

Gli studenti possono in ogni caso rivolgere domande di chiarimento al docente nel corso delle elezioni o durante gli orari di ricevimento. Il docente è contattabile anche via mail all'indirizzo chiara.bologna@unibo.it


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Bologna

Consulta il sito web di Diletta Tega