28029 - ELETTROTECNICA T

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Massimo Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/31
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria dell'automazione (cod. 9217)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente padroneggia le metodologie per lo studio dei circuiti elettrici lineari in regime stazionario e sinusoidale ed in fase transitoria. Acquisisce la conoscenza di base sul trasporto, la conversione e l'utilizzo in sicurezza dell'energia elettrica.

Contenuti

Reti e circuiti a parametri concentrati. Leggi di Kirchhoff. Principali elementi circuitali: resistenze, induttori, condensatori, generatori indipendenti e pilotati di tensione e di corrente, diodo, trasformatore ideale, amplificatore operazionale. Regime stazionario. Serie e parallelo di resistori. Trasformazioni triangolo - stella. Metodi di studio dei circuiti elettrici (analisi basata sui nodi, analisi basata sulle maglie). Teoremi sulle reti elettriche (sovrapposizione degli effetti, sostituzione, Tellegen, Thevenin, Norton, Millman, etc.). Circuiti in fase transitoria. Stato dei componenti con memoria ed equazioni di stato. Regime sinusoidale. Legge di Ohm simbolica e impedenza. Leggi di Kirchhoff simboliche. Studio dei circuiti in regime sinusoidale mediante il metodo simbolico. Potenze in regime sinusoidale. Rifasamento. Massimo trasferimento di potenza. Sistemi trifase. Utilizzatori a stella ed a triangolo. Utilizzatori equilibrati e non-equilibrati. Potenze assorbita da un utilizzatore trifase. Trifase con neutro. Passaggio dai campi ai circuiti, componenti reali e limiti di validità della teoria dei circuiti a costanti concentrate. Il trasformatore reale: principio di funzionamento, caratteristiche costruttive, fenomeni di perdita e circuiti elettrici equivalenti. Cenni di sicurezza elettrica. Studio dei circuiti lineari mediante la trasformata di Laplace. Funzioni di rete.

Testi/Bibliografia

  1. G. Rizzoni, Elettrotecnica: principi e applicazioni, McGraw-Hill, 2013.
  2. Alexander, Sadiku, Circuiti elettrici, McGraw-Hill, 2014.
  3. L. Perregrini, M.Pasian, Circuiti elettrici - 110 problemi, McGraw-Hill, 2012.

Metodi didattici

Lezioni on-line e/o in presenza, durante le quali sono sviluppati gli argomenti previsti nel programma del corso. Il corso è affiancato da esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta. Gli appelli durante l’Anno Accademico sono sei: due in gennaio/febbraio, tre in giugno/luglio e uno in settembre. La data, l’ora ed il luogo delle prove scritte sono indicati sul sito Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ). L’iscrizione è obbligatoria. Le liste su Almaesami si aprono circa un mese prima e si chiudono due giorni prima dell’inizio di ogni appello.

Ogni prova scritta ha una durata di 60 min e si svolge in modalità take-home: agli studenti è assegnato un compito da svolgere in autonomia, in particolare la produzione di un elaborato scritto di approfondimento su un argomento attinente (o affine) al programma. La lunghezza massima dell'elaborato è 4 (quattro) facciate.

La scelta dell'argomento è a discrezione dello studente (la pertinenza e la rilevanza saranno valutate nel voto finale); saranno particolarmente apprezzati gli esempi di applicazione (con relativo calcolo) E' auspicabile la consultazione di libri, articoli e/o siti web che devono essere necessariamente citati.
E' possibile inserire grafici ed immagini (indicando la loro provenienza). L'elaborato può essere scritto a mano o con il computer (preferibile). In ogni caso, nome, cognome, matricola, corso di laurea e NUMERO DI PAGINA devono essere presenti su ogni foglio.

La prova inizia iscrivendosi in lista su AlmaEsami. Per consegnare la prova è necessario inviarmi, nel giorno e nel tempo previsti per l'sppello, via e-mail 4 foto (1 per facciata) o il file pdf del documento (purché di dimensioni ragionevoli). ASSICURATEVI CHE I FILE SIANO LEGGIBILI. Se inviate un pdf (preferibile) nominatelo CognomeNomeData.pdf ; altrimenti, se inviate le foto nominatele in ordine di lettura CognomeNomeData1.jpg , CognomeNomeData2.jpg , CognomeNomeData3.jpg , CognomeNomeData4.jpg .

Non inviare nulla o inviare fuori tempo equivale a ritirarsi.
La mail deve essere inviata dal vostro indirizzo istituzionale studio.unibo.it, avere come oggetto COGNOME+Nome+"Prova Elettrotecnica"+data ,e contenere esclusivamente il o i file ed il vostro nome cognome matricola e corso di laurea.

La valutazione dell'elaborato avverrà con i seguenti criteri: pertinenza, rilevanza, chiarezza espositiva, presenza di un esempio numerico, delle citazioni delle fonti.

I risultati delle prove scritte (in trentesimi) saranno pubblicati sul sito Almaesami entro due settimane circa. I risultati saranno verbalizzati una settimana dopo la pubblicazione sul sito Almaesami, salvo eccezioni (chi volesse ripetere la prova deve comunicarlo tempestivamente via e-mail al docente). Ogni risultato ottenuto resta valido per un anno, a meno che non sia sostituito da un risultato successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Sono disponibili nella sezione "Risorse didattiche su virtuale" (e nella copisteria presso la Biblioteca) le dispense del corso e le tracce delle esercitazioni proposte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Fabbri