84430 - CLINICAL PSYCHOLOGY

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Explain how interactions between biological, psychological, and social factors determine the cause, manifestation, and outcome of wellness and disease. Compare current paradigms for abnormal behaviour. Describe the principles of psychological treatments, including psychoanalytic therapies, cognitive and behavioral therapies, humanistic therapies, existential and systemic family therapies. Discuss the methods of study and evaluation instruments used in clinical psychology. Describe the diagnostic criteria and etiological hypotheses of the most common psychological disorders. Discuss the mechanisms and consequences of addiction and dependence, and the psychological effects of abuse.

Contenuti

Definizione di Psicologia Clinica e suoi ambiti di applicazione.
L'approccio psicodinamico alla psicopatologia e altri modelli della mente.
Note sulla storia della psicoanalisi e il problema dell'isteria.
Difese psicologiche e adattamento.
La teoria dell'attaccamento: la strana situazione e gli stili di attaccamento. Mentalizzazione e trauma.
Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg.
Elementi di psicoterapia: controtransfert, resistenze e difese.

Testi/Bibliografia

Non è necessario acquistare testi specifici. Durante le lezioni verrà fornito: materiale didattico disponibile anche tramite username e password presso l'Università IOL di Bologna, riferimenti a testi suggeriti.

Metodi didattici

La didattica consiste in 8 lezioni frontali di 2 ore ciascuna per un totale di 16 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è finalizzata a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per le psicopatologie. La verifica consiste in una prova orale con 3 domande con punteggio per ogni domanda che varia da 0-10.

Gradazione del voto finale:

preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto. voto 18-19;

preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto. voto 20-24;

preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia. voto 25-29;

preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia. voto 30-30L

Nell'ultima lezione del corso si svolgerà una prova (test "in itinere") che consiste in 31 domande scritte a scelta multipla (per ogni domanda, 4 alternative fra cui scegliere quella corretta) e un breve commento da scrivere. La prova è riservata agli studenti dell'anno accademico corrente. Non sono ammessi studenti degli anni accademici passati.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate diapositive, filmati, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini