73492 - TECNOLOGIA MECCANICA M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Ascari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Ascari (Modulo 1) Alessandro Fortunato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 8896)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le conoscenze relativi alle tecnologie di fabbricazione delle apparecchiature per l'industria chimica, in particolare per quanto riguarda le tecnologie per la deformazione plastica quali calandratura e stampaggio.Saranno inoltre analizzati i principali processi di saldatura autogena con particolare riferimento alle tecniche ad arco elettrico e laser.

Contenuti

Definizione e classificazione dei principali processi di lavorazione. Processi di lavorazione per deformazione plastica massiva e delle lamiere, con particolare riferimento a laminazione, stampaggio e calandratura. Processi di saldatura autogena ed eterogena con particolare riferimento a: MIG/MAG, TIG, arco sommerso, elettrodo rivestito, laser e brasature forti. Processi di taglio delle lamiere, con particolare riferimento a: waterjet, laser e plasma. Processi di asportazione di truciolo con utensili a geometria definita: basi fisiche del processo di taglio ed approfondimento dei processi di tornitura, fresatura e foratura.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà distribuito tramite la piattaforma Virtuale sotto forma di dispense e slides redatte dal docente.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà sotto forma di esame scritto comprendente: Esercizi relativi alla scelta dei processi di lavorazione ottimali all'ottenimento di determinate caratteristiche di un manufatto. Domande a risposta aperta per verificare la conoscenza teorica degli argomenti trattati a lezione. Domande a crocette.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni sarà utilizzato materiale didattico distribuito tramite la piattaforma Virtuale sotto forma di dispense e slides redatte dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Ascari

Consulta il sito web di Alessandro Fortunato