78865 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Aurora Ricci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo

Contenuti

Il corso si propone di fornire le conoscenze principali alla progettazione e valutazione di interventi formativi all'interno degli ambiti d'intervento delle professioni sanitarie per la prevenzione. Tra gli obiettivi si evidenzia quindi l'acquisizione delle conoscenze relative a:

- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;

- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione);

- la definizione chiara e precisa delle finalità e degli obiettivi di un progetto;

- l'individuazione delle strategie e metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti.

Testi/Bibliografia

E.M.Torre (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Roma: Carocci.

A scopo di approfondimento, durante il corso verranno forniti dalla docente materiali relativi a pubblicazioni scientifiche.

Metodi didattici

L'attività formativa prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti; in particolare, si prevede l'alternarsi di momenti di lezione frontale a esercitazioni in piccolo gruppo, preparazione e presentazione di progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due fasi:

1) l'elaborazione scritta di un progetto formativo da parte dello/a studente/essa e

2) una prova orale che verterà sulla discussione del progetto e sulla verifica della comprensione del testo d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di:

  • Presentazioni PowerPoint,
  • Esercitazioni connesse alle tematiche affrontate,
  • Documenti, video e articoli scientifici condivisi con gli studenti,
  • Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per l'applicazione pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aurora Ricci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.