32152 - LABORATORI I (F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Elisabetta Crocetti (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2/1) Roberto Cattivelli (Modulo 2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre (ottobre-dicembre) e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo - Maggio) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05 (Modulo 1 Psicologia sociale, Docente: Elisabetta Crocetti)

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione ai percorsi di formazione dell’identità negli adolescenti e nei giovani migranti. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.

Il percorso prevede le seguenti attività:

  1. Analisi dei percorsi identitari dei giovani migranti
    1. La migrazione come processo di ridefinizione identitaria
    2. Processi di acculturazione e identità etnica
    3. Gli effetti della formazione dell’identità sul benessere psico-sociale dei migranti
  2. Analisi critica di interventi finalizzati a promuovere la formazione dell’identità negli adolescenti migranti. Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
  3. Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.

M-PSI/08 (Moduli 2/1 e 2/2 Psicologia clinica, Docenti: Jenny Guidi e Roberto Cattivelli)

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.

M-PSI/08:

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • ricerca della letteratura
  • analisi e presentazione di un articolo scientifico
  • analisi di dati quantitativi
  • gamification

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

M-PSI/08: lettore DVD, e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Roberto Cattivelli

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.