72582 - METODI DI INTERVENTO NEL DISAGIO DELL'ANZIANO.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fabio Izzicupo (Modulo 2) Jenny Guidi (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i modelli di intervento psicologico nel disagio; - è in grado di sviluppare metodi di analisi e di interventi con i caregivers; - conosce i modelli di intervento con gli operatori delle professioni di aiuto.

Contenuti

Il corso si svolge in moduli di insegnamento e si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2022). Le lezioni si tengono presso la sede didattica di Cesena (FC), Dipartimento di Psicologia.

Modulo Prof.ssa Guidi:

Approcci teorici e prospettive della psicologia dell’invecchiamento

Aspetti psicologici dell’invecchiamento

La valutazione psicologica dell’anziano

La psicopatologia nell’anziano: depressione, ansia, alterazioni del sonno, delirium

Il ruolo del benessere e degli stili di vita nell’invecchiamento

L’intervento psicologico nell’anziano

 

Modulo Prof. Izzicupo:

La clinica delle demenze; gli aspetti cognitivi, affettivi e relazionali nelle demenze

Il caregiving

La stimolazione cognitiva

Il modello biopsicosociale nelle demenze

Le cure palliative

 

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

Rossana De Beni, Erika Borella (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevita’. Seconda edizione. Il Mulino, Bologna.

American Psychological Association. Guidelines for psychological practice with older adults. American Psychologist 2014;69(1):34-65.

Durante le lezioni verranno forniti altri riferimenti bibliografici e rassegne delle letteratura aggiornate inerenti agli argomenti trattati.

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te. Manuale per i familiari delle persone con demenza. Regione Emilia-Romagna. www.http://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/prodotti-editoriali

McKhann GM, Knopman DS, Chertkow H, et al. The diagnosis of dementia due to Alzheimer's disease: recommendations from the National Institute on Aging-Alzheimer's Association workgroups on diagnostic guidelines for Alzheimer's disease. [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21514250] Alzheimers Dement. 2011 May;7(3):263-9. doi: 10.1016/j.jalz.2011.03.005. Epub 2011 Apr 21

 Kitwood T. The experience of dementia. Aging & Mental Health 1997; 1(1) 13-22

Bibliografia consigliata:

Lee Hyer (2014). Psychological treatment of older adults: a holistic model. Springer, New York.

American Psychiatric Association (2014). DSM-5. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. Quinta Edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Sophia Wang, Abraham M. Nussbaum (2018). L'esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Rabith Chattat (2004). L’invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, Roma.

Pietro Piumetti (2014). Vivere e’ un’arte. Manuale di psicologia dell'invecchiamento. Effatà Editrice, Torino.

http://www.iss.it/demenze/

Costantini M, Morasso G, Montella L, et al. Diagnosis and prognosis disclosure among cancer patients. Results from an Italian mortality follow-back survey. Annals of Oncology 17:853-859, 2006

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale

Proiezione di filmati

Discussione di casi clinici

La frequenza alle lezioni è di fondamentale importanza nel processo di apprendimento e in quello di valutazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova ORALE (con le modalità previste in relazione alla situazione sanitaria emergenziale)  al fine di accertare l'adeguatezza delle conoscenze acquisite relativamente agli argomenti del corso e la capacità di organizzazione ed integrazione delle informazioni rilevanti, con particolare riferimento alle implicazioni cliniche e terapeutiche. Non si prevedono prove in itinere nè pre-requisiti prima del sostenimento della prova finale. Il pieno superamento della prova (30/30) e l'eventuale aggiunta della lode si basano sulla completezza, l'adeguatezza e l'articolazione delle risposte. Il voto finale si riduce progressivamente in relazione al grado di completezza, pertinenza e accuratezza delle risposte (es. informazioni lacunose, non pertinenti, sommarie). L’iscrizione alla lista d’esame da parte dello studente segue le normali procedure su AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore con programma per slides

PC con lettore DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Fabio Izzicupo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.