72834 - IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Dario De Biase
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze adeguate circa le cause genetiche, cause fisico-chimiche e biologiche delle patologie con elementi relativi alle malattie metaboliche, alle degenerazioni e alla morte cellulare, alle infiammazioni acute e croniche, all'immunità innata ed acquisita, anticorpi, linfociti B e T, reazioni di ipersensibilità, tumori spontanei e sperimentali, oncogeni, biologia della cellula tumorale, patologie vascolari.

Contenuti

Fondamenti: Ambiti di studio della Patologia e fisiopatologia generale. Concetto di salute, processo patologico e malattia; eziologia, patogenesi, evoluzione; decorso e esiti.

Patologia cellulare. Adattamenti e danni cellulari. Patologie da accumulo cellulare. Degenerazioni cellulari. Morte cellulare: apoptosi e necrosi.

Infiammazione. Alterazioni vascolari, fenomeni cellulari, mediatori chimici, ruolo dell'essudato e della fagocitosi, difetti della funzione leucocitaria. Esiti e complicanze dell'infiammazione acuta. Infiammazione cronica. Cellule e mediatori dell'infiammazione cronica. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione. Le reazioni di fase acuta e la febbre.

Riparazione tissutale: rigenerazione cellulare, riparazione e fibrosi.

Reazione al danno: Immunità innata: Reazione al danno: Immunità innata: cenni dei meccanismi patogenetici generali. Il complemento. La fagocitosi. Ruolo delle specie reattive dell'ossigeno e dell'ossido nitrico.

Immunologia e Immunopatologia. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Il complemento. Antigeni ed anticorpi. Il sistema maggiore di istocompatibilità. Attivazione della risposta immunitaria. La tolleranza immunitaria. Meccanismi del danno immuno-mediato: le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III, IV.

Patologia genetica. Anomalie strutturali e numeriche dei cromosomi. Malattie monogeniche: autosomiche dominanti, recessive, legate al cromosoma X. Basi razionali della diagnosi prenatale delle malattie ereditarie. Malattie multifattoriali.

I tumori. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Classificazione dei tumori. Le basi molecolari dei tumori: classi di geni e proteine correlate. Agenti cancerogeni e cancerogenesi: fasi della trasformazione e della progressione neoplastica. Le metastasi. Stadiazione e gradazione dei tumori. Markers molecolari prognostici-diagnositici-predittivi nei tumori solidi.

Testi/Bibliografia

  • Kumar V., Abbass A.K., Fausto N., Aster J.C. “Robbins - Fondamenti di Patologia e Fisiopatologia”, Edra Edizioni.

  • F. Celotti. "Patologia generale e Fisiopatologia" – EdiSES.

  • Maurizio Parola. "Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia". EdiSES.
  • Albi E., Ambesi-Impiombato F.S., Curcio F., Moncharmont B., Palese A. "Le Basi Cellulari e Molecolari delle Malattie". Edizioni Idelson-Gnocchi.

  • Pontieri G.M. "Elementi di Patologia Generale". Edizioni Piccin.

  • Sunil R. Lakhani, Susan A. Dilly, Caroline J. Finlayson. Le basi della patologia generale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). CEA Editore

Metodi didattici

5 CFU saranno organizzati come lezione frontale. 1 CFU di Laboratorio sarà dedicato all'analisi istopatologica mediante vetrini (anche virtuali) che riguarderanno: degenerazione vacuolare e steatosi, necrosi coagulativa e colliquativa, infiammazione acuta, tessuto di granulazione, infiammazione cronica (granuloma tubercolare e da corpo estraneo), aterosclerosi, neoplasie benigne e maligne.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata tramite un esame che mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

L'esame orale consisterà di due domande aperte e del riconoscimento di un preparato istologico.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su: https://virtuale.unibo.it/. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario De Biase

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.