01230 - PSICOLOGIA GENERALE I

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Miranda Occhionero
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i costrutti di base della psicologia generale e della storia della psicologia; b) conosce i principali metodi di studio del comportamento; c) acquisisce competenze sui processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pensiero, rappresentazione delle conoscenze, giudizio e decisione).

Contenuti

Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza (con particolare attenzione allo studio dell’attività onirica durante il sonno).

Le lezioni avranno la seguente articolazione:

Introduzione storica alla psicologia scientifica: fenomenologia, comportamentismo, cognitivismo, recenti sviluppi nelle neuroscienze con particolare riferimento al problema mente-cervello.

I metodi di studio nella ricerca psicologica

Processi cognitivi: apprendimento, memoria, pensiero, coscienza.

Aspetti specifici del comportamento: all’interno dello studio degli stati di coscienza verrà approfondito il problema dei processi cognitivi durante il sonno.

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2022)

Testi/Bibliografia

Occhionero M. (a cura di). Introduzione alla Psicologia Generale. Carocci, 2018. Capitoli: 1, 2, 5, 6, 8

Ficca G., Fabbri M. (a cura di). Psicologia del sonno. Maggioli Editore, 2019. Capitoli 1, 4, 5, 6

D'Urso V., Giusberti F. Esperimenti di Psicologia. Zanichelli, 2000. (Capp. 1,6,9,10,11,12,13,17,18)

Gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di esame. 

I contenuti presenti sui testi in bibliografia ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame.

Le slide delle lezioni saranno a disposizione nei materiali didattici online (link a Virtuale nel menu laterale a destra)

 

Metodi didattici

Il corso sarà svolto con lezioni frontali in presenza, seguendo le indicazioni previste dal nostro Ateneo per questo Anno Accademico.  A causa del perdurare della pandemia Covid-19, le modalità di erogazione della didattica potranno cambiare anche con brevissimo preavviso. Si invitano gli studenti a mantenersi aggiornati attraverso la pagina web del Corso di Studi.

Risorse aggiuntive (non obbligatorie) per la preparazione saranno fornite attraverso materiali supplementari caricati sulla piattaforma Virtuale. Indicazioni per accedere a tali risorse saranno fornite a lezione e sulla piattaforma Virtuale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 60 domande a scelta multipla. Per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 0.50. Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. I punteggi vengono arrotondati per eccesso. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 60 domande, il punteggio finale è di 30 e lode.

La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti

Non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo o vocabolari.

L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.

Sulla base della numerosità degli iscritti gli studenti verranno suddivisi in turni in base a fasce orarie che il sistema fornirà immediatamente seguendo l'ordine di iscrizione.

 

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso. In tutti gli altri casi non è ammesso l'uso di ausili o altri strumenti (vocabolari, testi, etc.).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miranda Occhionero

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.