40838 - NEUROSCIENZE COGNITIVE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanna Zoccoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Zoccoli (Modulo 1) Annalisa Bosco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le basi neurofisiologiche delle funzioni mentali e cognitive; - conosce le differenze tra il cervello delle specie umana e quello di altre specie animali studiando con particolare attenzione la corteccia cerebrale; - conosce funzioni quali attenzione, apprendimento e memoria, linguaggio ed emozioni.

Contenuti

Obiettivo del corso è quello di approfondire le basi neurofisiologiche delle funzioni cerebrali, con particolare riferimento alle funzioni cognitive.

Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Anche l'emozione legata al ricordo e il pensiero astratto sono il prodotto dell'attività dei neuroni cerebrali.

Si inizierà analizzando in cosa il cervello delle specie umana differisce rispetto a quello di altre specie animali, studiando con particolare attenzione la corteccia cerebrale, che in questa specie presenta uno sviluppo enorme. Molte informazioni possono essere desunte da studi comparativi.

Si approfondirà poi lo studio di funzioni quali attenzione, apprendimento e memoria, emozioni e sonno.

Programma

1. Evoluzione del cervello umano (Zoccoli)

2. Le funzioni esecutive (Bosco)

3. I processi decisionali (Bosco)

4. Emozioni: il sistema limbico (Zoccoli)

5. Apprendimento e memoria (Zoccoli)

5.1 Tipi di memoria

5.2 Amnesia

6. Attenzione (Bosco)

7. Sonno: basi neurofisiologiche, tecniche di studio (Zoccoli)

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2022). Le lezioni si terranno presso la sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat, Bologna.

Testi/Bibliografia

Si consigliano i seguenti testi:

D Purves, R Cabeza, SA Huttel et al. Neuroscienze Cognitive, Zanichelli, 2 ed, 2015

o, in alternativa:

M Gazzaniga, RB Ivry, GR Mangun, Neuroscienze Cognitive, Zanichelli, 3 ed, 2021

Durante il corso le docenti forniranno  materiale ad integrazione

Metodi didattici

ll Corso di Neuroscienze Cognitive consiste di 8 CFU, corrispondenti a 60 ore di didattica frontale. L'insegnamento è frazionato tra la Prof. Zoccoli (4 CFU) e la Prof. Bosco (4 CFU). Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Le lezioni sono basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti e dalle studentesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è volta a verificare l'acquisizione da parte di studenti e studentesse delle conoscenze teoriche relative alle tematiche presentate a lezione.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e conterrà 6 domande a risposta aperta, 3 sulla parte di programma svolta dalla prof Zoccoli, 3 sulla parte di programma svolta dalla prof Bosco, cui rispondere in 1 ora; è prevista una valutazione finale in trentesimi, costituita dalla somma aritmetica del voto riportato nelle sei domande, con una valutazione massima di 5 punti a domanda; l'esame è superato con una valutazione uguale o superiore a 18/30. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.

Alla fine del corso è prevista 1 prova riservata a studenti e studentesse frequentanti, con le stesse modalità sopra riportate. La data esatta sarà comunicata a lezione, o potrà essere richiesta alle docenti dopo l'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione di studentesse e studenti in formato elettronico tramite internet. Tale materiale può essere stampato e portato lezione.

Per ottenere il materiale didattico:

https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli

Consulta il sito web di Annalisa Bosco

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.