39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (FO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

ATTENZIONE - questo insegnamento prevede propedeuticità e prerequisiti: fare riferimento alla sezione "Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento". L'accesso ai periodi di Tirocinio richiede l'aver già superato l'esame di Tirocinio Infermieristico II.

Nel corso del Tirocinio Infermieristico III, gli Studenti frequenteranno sedi di tirocinio clinico di varia specializzazione e struttura, nell'ambito della Convenzione in essere tra UNIBO e gli Enti sanitari di riferimento.

Il Tirocinio ha una durata pari a 29 CFU di cui 5 CFU di attività correlate al Tirocinio (artt. 4 e 5 del Regolamento).

Durante la frequenza, gli Studenti

  • parteciperanno  direttamente maturando progressivamente ampia autonomia,  alle attività assistenziali sotto la supervisione e sorveglianza di Tutor clinici appositamente designati.
  • parteciperanno ad appositi briefing e de-briefing organizzati dai Tutor Didattici della sede e/o dagli stessi Tutor clinici.
  • dovranno redigere, sotto la guida dei Tutor Didattici e clinici tre pianificazioni di casi clinico- assistenziali di persone assistite secondo il modello Gordon-Carpenito; di complessità elevata, rapportata al livello di apprendimento atteso.

Al termine del Corso, gli studenti devono essere in grado di integrare le conoscenze scientifiche teoriche delle materie Professionalizzanti, Caratterizzanti e di base del 1°, 2° e 3° anno, maturando capacità di autonomia professionale che verranno valutate sotto gli aspetti Cognitivo, Tecnico-operativo e Relazionale.

In particolare gli studenti dovranno dimostrare di:

  • saper applicare con sicurezza e pertinenza ad ogni caso sottoposto i principi base etico-deontologici e normativi (D.M. 739/94; L. 42/1999; L. 251/2000; CD OPI 2019)
  • essere autonomi nel condurre l' accertamento infermieristico:  attraverso l'uso di strumenti tecnici, teorico-organizzativi e scale di valutazione; interpretare i dati clinici, identificare gli interventi infermieristici specifici, progettarne e programmarne la realizzazione e valutazione; in relazione alle conoscenze acquisite nel corso dei tre anni;
  • saper identificare e correlare al caso clinico diagnosi infermieristiche pertinenti tra quelle sviluppate nel corso degli insegnamenti professionalizzanti e delle esercitazioni.
  • saper eseguire tutte le procedure infermieristiche  studiate e giustificarne il razionale scientifico.
  • saper garantire la sicurezza degli operatori e dei pazienti applicando le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard e specifiche.
  • descrivere il fenomeno clinico di elevata complessità utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico e professionalmente adeguato
  • essere in grado di garantire l'integrazione interprofessionale e la sorveglianza del personale di supporto.


Testi/Bibliografia

R.F. Craven, C.J.Hirnle, S.Jensen '' Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica'', CEA, Milano, 2019.

Timby B.K.,'' Fondamenti di assistenza infermieristica,concetti e abilitàcliniche di base'', McGraw-Hill, Milano, 2011.

Hinkle, J.L. ; Cheever K.H.: Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica CEA, Milano, 2017

Carpenito- Moyet, L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazioni alla pratica clinica CEA, Milano, 2020

OPI - Codice Deontologico dell' infermiere, 2019.

Metodi didattici

Training clinico assistito e guidato

Elaborazione dell'esperienza di Tirocinio in sessioni plenarie guidate

Esercitazioni di diagnostica e operatività clinica supervisionate

Incontri di approfondimento metodologico

ATTENZIONE

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione, per tutti gli studenti, ai moduli sulla sicurezza:

  • Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio]
  • e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Tale Modulo viene impartito durante il corso di "Seminari sulla sicurezza delle Cure" del 1° anno. Riferirsi al programma di tale Seminario per le date di frequenza.

Chi avesse già frequentato i Moduli al primo anno nel precedente ordinamento, non deve ripeterli.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del Corso di Tirocinio Infermieristico III prevede specifiche propedeuticità, in particolare gli studenti per potersi iscrivere all'esame dovranno aver già:

  • superato tutti gli esami del 1° e del 2° anno

Inoltre aver:

  • riportato valutazioni positive nelle schede di valutazione del Tirocinio in tutti i periodi frequentati
  • prodotto i tre casi clinico- assistenziali irichiesti.

L'esame consiste nel superamento di due prove:

un test scritto composto da:

  • micro-situazioni nelle quali individuare di volta in volta Diagnosi Infermieristiche, Obiettivi e interventi assistenziali;
  • domande riguardanti cognizioni o applicazioni normativo-deontologiche
  • calcolo di dosaggi farmacologici, utilizzo di macchine di supporto vitale e strumentazione complessa.
  • domande relative a diete, stili di vita e principi di educazione alla Salute ed Educazione Terapeutica

Il superamento del test scritto (risposta corretta ad almeno 7 domande su 10) permette di accedere all'interrogazione orale, tesa ad accertare il livello di integrazione delle conoscenze acquisite.

Nella prova orale la prima domanda trarrà spunto da uno dei casi clinici che lo studente avrà eseguito nel corso del tirocinio: all'esaminando verrà chiesto di illustrare brevemente il caso e da esso la commissione proporrà e richiederà illustrazione di DI, tecniche, criteri, metodi con i quali sia oppurtuno pianificare l'asssistenza.

Una domanda prevederà la presentazione allo studente di un presidio-medico-chirurgico, di uno strumento clinico, di una scala di valutazione ecc... del quale l'esaminando dovrà saper illustrare le caratteristiche, gli usi, i pericoli ecc...Una ulteriore domanda verrà posta a discrezione della commissione su uno qualsiasi degli aspetti operativi infrmieristici attinenti all'anno di corso.

Criteri di valutazione

Il punteggio attribuito nella prova scritta non concorre mai alla valutazione finale d’esame: dato che la prova scritta medesima accerta solo i prerequisiti di conoscenza minima necessari ad accedere all’esame vero e proprio (prova orale). All’accesso all’orale, gli studenti si presentano quindi tutti nelle medesime condizioni di partenza.

La Commissione, prima dell’inizio della prova orale, stabilirà al suo interno criteri validi per tutta la coorte degli studenti da esaminare nell’appello. Tali criteri comunque terranno conto

  • Del raggiungimento di un livello pienamente professionale di eloquio scientifico in campo infermieristico-medico
  • Della maturità di integrazione mostrato tra le conoscenze proprie delle diverse discipline studiate
  • Della capacità di giustificare l’operatività sulla base di nozioni e criteri scientificamente radicati
  • Della capacità,di autonoma decisione clinica,di pensiero critico, di autocorrezione e controllo; di finalizzare sempre ogni azione in funzione dell’interesse proprio del paziente con un forte radicamento nella deontologia professionale.
  • Della capacità  di integrazione intra ed inter-professionale dell’azione infermieristica.

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione per pianificazione assistenziale 

Procedure infermieristiche e documenti in uso nelle sedi di Tirocinio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.