39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

Obiettivi specifici

  • Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico-assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti

  • Pianificare e gestire processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità, disabilità, basandosi su prove di efficacia ed utilizzando metodologie di miglioramento della qualità

  • Sviluppare, nella logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali.

  • Pianificare e condurre interventi specifici di educazione terapeutica, per migliorare l’autogestione della persona verso il suo problema di salute

  • Conoscere le risorse della famiglia e della comunità

Programma

Definizione cronicità e fragilità ed epidemiologia

Le malattie croniche e le loro caratteristiche

Aspetti innovativi nella gestione delle cronicità

Sistema GNNN per la pianificazione assistenziale nella cronicità, con l’utilizzo di tassonomie internazionali (NANDA-I, NOC, NIC)

MODELLI ORGANIZZATIVI E CLINICO-ASSISTENZIALI PER LA PRESA IN CARICO

  • =paradigma della medicina di attesa e della medicina d’iniziativa

  • =modelli organizzativi: self management, disease management e case management, chronic care model, Primary nunrsing

  • =gestione integrata dell’équipe multidisciplinare

  • =concetto di empowerment e modalita’ di promozione

  • = Principi della complessita’ assistenziale

GESTIONE E CONTINUITA’ DELL’ASSISTENZA NELLE SITUAZIONI DI CRONICITA’

Bisogni acuti, cronici e protratti

Integrazione Ospedale e Territorio per garantire continuità assistenziale (Cure domiciliari,Case della salute, ospedali di Comunità,…)

Percorsi assistenziali e competenze infermieristiche all’interno della rete assistenziale:PDTA, Cure intermedie.

I servizi e le attività garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale: Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Percorsi assisttenziali  nella persona anziana con frattura di femore e nella persona mielolesa;dispositivi e ausili di supporto.

Cure palliative: strumenti e processi di valutazione assistenziale

Strumenti di valutazione della presa in carico del paziente fragile: scala di Braden, Barthel, Brass, IADL. BINA

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Infermiere e l’educazione terapeutica

Approccio pedagogico all’ETP

Le fasi del processo educativo: metodologia ed applicazione

CONOSCENZA RISORSE DELLA FAMIGLIA E DELLA COMUNITA’

La classificazione ICF (Classificazione Internazionale sul funzionamento, disabilità e salute)

Modelli relazionali efficaci per relazioni funzionali

Testi/Bibliografia

  • NANDA International DIAGNOSI INFERMIERISTICHE definizioni e classificazione 2012-2014 – Casa Editrice Ambrosiana

  • Marjory Gordon DIAGNOSI INFERMIERISTICHE Processo e applicazioni – Casa Editrice Ambrosiana

  • J. McCloskey Dochterman, G. M. Bulechek CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI - Casa Editrice Ambrosiana

  • S. Moorhead, M. Johnson, M. Maas CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI - Casa Editrice Ambrosiana

  • M. Johnson, G. Bulechek, J. McCloskey Dochterman, M. Maas, S. Moorhead DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, RISULTATI, INTERVENTICollegamenti NANDA, NOC, NIC - Casa Editrice Ambrosiana

  • Santullo LE SCALE DI VALUTAZIONE IN SANITÀ” Casa Editrice Mc Graw Hill 2009

  • M. Mongardi L’ASSISTENZA ALL’ANZIANO” Casa editrice Mc Graw Hill

  • Ministero della salute, Direzione generale della programmazione sanitaria "Piano nazionale delle Cronicità" maggio 2016

  • piano nazionale prevenzione 2016-2018
  • legge n° 135/2012

  • regolamento n°70 del 2 aprile 2015

  • Salute internazionale Info: innovazione e management, Gavino Maciocco, Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze “assistere le persone in condizioni croniche” Inserito da Redazione SI on 23 giugno 2011

  • ISTAT, sistema informativo anziani Popolazione e famiglie, stili di vita e salute, indicatori demografici 2017

  • M. Koloroutis, a cura di: "CURE BASATE SULLA RELAZIONE", Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2015

  • P. Chiari, A. Santullo; “l’Infermiere Case Manager”, Edizioni Mc Grow Hill, seconda edizione, Milano 2011

  • J. Francois d’Ivernois; R. Gagnayre “Educare il Paziente”, seconda edizione, Edizioni McGraw-Hill, Milano , 2006

  • A. Ferraresi; R. Gaiani; M. Manfredini “Educazione Terapeutica” , Edizioni Carocci Faber, Roma, 2006

  • legge n°24 dell'8 marzo 2017

  • G. Nebuloni: "Assistenza infermieristica alla persona anziana", seconda edizione,Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2017.

  • B. L. Yoost, Lynne R. Crawford: " Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica", Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2018.

  • http://assr.regione.emilia-romagna.it/it/eventi/2013/frattura-femore/interventi-dei-relatori

  • http://www.quadernidellasalute.it/imgs/C_17_pagineAree_3685_listaFile_itemName_5_file.pdf

  • http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3764&area=curePalliativeTerapiaDolore&menu=cure

  • http://salute.regione.emilia-romagna.it/documentazione/materiale-informativo/schede-informative/cure-palliative

  • DPCM: 12 gennaio 2017“Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. (17A02015)”

    Ministero della Salute: Schede tecniche degli indicatori NSG Decreto interministeriale 12 marzo 2019 “Nuovo Sistema di Garanzia per il monitoraggio dell’assistenza sanitaria”Art.3,comma 1

Metodi didattici

  • Lezioni frontali

  • Narrazione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di 60 domande riguardanti l'insegnamento di Infermieristica clinica e riabilitativa nella cronicità, così ripartite: 30 domande riguardano il razionale  degli argomenti trattati nel rispetto del programma pubblicato; 30 domande richiedono  la pianificazione infermieristica nei percorsi assistenziali della cronicità e il percorso di educazione terapeutica applicato ai bisogni educativi rilevati nell'ambito della cronicità. Lo studente sorteggia 1 domanda per ambito ed espone oralmente le sue conoscenze con metodologia di problem solving. la prova complessiva di esame prevede un range  di 10-15 minuti per studente. l'esame si considera positivamente superato con la risposta esaustiva di 1 domanda e parziale dell'altra, corrispondente alla votazione di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

P.C. internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Dionisi