67310 - LETTERATURE NORDICHE (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandro Zironi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e operativi necessari per comprendere le letterature nordiche. Con letterature nordiche si debbono intendere le espressioni letterarie nelle lingue danese, feroese, islandese, norvegese e svedese, dalle origini sino all’età contemporanea. A causa della forte similitudine sia linguistica, sia, più generalmente, culturale, verrà proposto un approccio di tipo comparatistico delle letterature nordiche, con spunti di riflessione anche da altre forme espressive (arte, cinema, musica, ecc.). Lo studente sarà in grado di conoscere, seppur per sommi capi, gli aspetti culturali salienti della società e della cultura nordica, che potrà utilizzare all’interno di una più vasta formazione di carattere umanistico.

Contenuti

Primo semestre (dal 26 settembre) 30 ore (6 CFU)

L'outsider nel contesto della società nordica

Siamo spesso abituati a pensare che la società nordica sia accogliente, paritaria, aperta alla diversità. La realtà è però assai differente: la letteratura ci aiuta a comprendere come anche nell'estremo Nord dell'Europa sia presente la figura dell'outsider, di colui/colei che non si lascia inquadrare nelle regole di convivenza dettate dalla maggioranza. Il percorso proporrà alcuni testi in cui il tema della alterità sociale sarà il filo conduttore.

Testi/Bibliografia

Opere:

- Jens Peter Jacobsen, Marie Grubbe, Milano, Carbonio, 2019

- Henrik Ibsen, Casa di bambola, traduzione a cura di A Rho, Torino, Einaudi, 1972 (e ristampe successive) (o qualsiasi altra edizione del testo teatrale)

- Selma Lagerlöf, Bandito, Milano, Iperborea, 2022

- Gunnar Gunnarsson, Il pastore d'Islanda, Milano, Iperborea, 2016

- Jorgen-Frantz Jacobsen, Barbara, Milano-Roma, Rizzoli, 1941

 

Studi critici:

- Materiali (video, powerpoint, ecc.) caricati sulla piattaforma Virtuale.

- Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi, a cura di Massimo Ciaravolo, Milano, Iperborea, 2019, pp. 254-258; 281-292; 300-313; 341-347; 493-496; 511; 621-629; 728. 

- studi critici forniti dal docente e caricati su Virtuale

Studenti non frequentanti:

Alla bibliografia precedente aggiungeranno:

 - Davidson, Peter, L'idea di Nord, Roma, Donzelli, 2005 (lettura integrale).

- Scipio Slapater, Ibsen, (qualsiasi edizione integrale)


 

 

 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Non sono previste registrazioni delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno proiettati alcuni materiali audiovisivi. Materiale didattico sarà disponibili sulle piattaforme web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.