11967 - TOSSICOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monia Lenzi
  • Crediti formativi: 11
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Monia Lenzi (Modulo 1) Fabiana Morroni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base per la determinazione degli aspetti tossicologici di xenobiotici, richiesti a fini registrativi e della valutazione del rischio espositivo. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le strategie sperimentali nel modello animale ed i metodi alternativi per la valutazione dei meccanismi di tossicità, - condurre test in vitro per la valutazione dei meccanismi di tossicità a livello cellulare e molecolare mediante attività esercitazionale a posto singolo.

Contenuti

MODULO I Prof.ssa Monia Lenzi

Organizzazione di un laboratorio di tossicologia: attrezzature, dispositivi di sicurezza, procedure e GLP.

Sperimentazione in vitro: Colture cellulari in sospensione: conta, mantenimento e utilizzo. Analisi della vitalità e della replicazione cellulare: dall'allestimento delle colture all'analisi microscopica; Isolamento dei linfociti da sangue periferico.

Pianificazione ed esecuzione di uno studio di mutagenesi; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di cancerogenesi; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di tossicità a livello del sistema riproduttivo; Pianificazione ed esecuzione di uno studio di tollerabilità locale.

Citometria a flusso: utilizzo nell'analisi dei principali end-point tossicologici cellulari.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO A POSTO SINGOLO -

Valutazione della citotossicità e genotossicità di uno xenobiotico: dall'allestimento delle colture all'analisi microscopica; Test del micronucleo; Preparazione, colorazione e montaggio di un vetrino. Analisi microscopica e interpretazione dei risultati.

MODULO II Prof.ssa Fabiana Morroni

Sperimentazione in vitro. Colture cellulari in adesione e test di citotossicità. Sviluppo, validazione e applicazione di metodi alternativi all'animale per lo screening e la caratterizzazione della tossicità d'organo.

Sperimentazione in vivo. Regolamentazione ed organizzazione di uno stabulario. Studi di tossicità acuta: curve di letalità; limiti di esposizione acuta; metodi: disegni sperimentali, analisi ed osservazioni. Studi di tossicità dopo somministrazioni ripetute: obiettivi, analisi ed osservazioni.

Metodi di indagine in ecotossicologia. Banche dati in tossicologia.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO A POSTO SINGOLO - Allestimento di una coltura cellulare in adesione. Trattamento con una sostanza in esame. Metodi per la valutazione della proliferazione cellulare. Test di citotossicità e di morte cellulare. Compilazione di un quaderno di laboratorio. Analisi di risultati sperimentali.

Testi/Bibliografia


G.Cantelli-Forti, C.L.Galli, P.Hrelia, M.marinovich - Tossicologia molecolare e cellulare - UTET, Torino, 2000.

Casarett & Doull - Elementi di Tossicologia - Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013.

Materiale fornito a lezione dal docente.

Linee guida OECD

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio a posto singolo.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento per tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite colloquio orale che tenderà ad accertare, mediante una serie di domande, la conoscenza degli argomenti descritti nel programma dell'insegnamento e discutere i contenuti dei quaderni di laboratorio (compilati durante le esercitazioni).

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monia Lenzi

Consulta il sito web di Fabiana Morroni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.