65902 - ZOOTECNICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Zambonelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Zambonelli (Modulo Mod 1) Paolo Trevisi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'insegnamento conosce gli elementi tecnico-scientifici essenziali delle produzioni animali e dei metodi di selezione ed è capace di affrontare il controllo e la gestione di base dei sistemi zootecnici più diffusi Inoltre, lo studente conosce i fondamenti della riproduzione, del miglioramento genetico e delle tecniche di allevamento degli animali di interesse zootecnico, in particolare lo studente acquisisce una capacità di valutazione critica su temi di interesse professionale e una buona attitudine nell'applicare le abilità conseguite nei contesti sociali e lavorativi

Contenuti

Il Corso di Zootecnica è costituito da 6 crediti e presenta due moduli (Zootecnia 1 e Tecnologie di allevamento) di 3 crediti ognuno. I due moduli sono:

1) Zootecnia Generale e Miglioramento genetico, 3 crediti (Prof. Paolo Zambonelli)

2) Tecnologie di allevamento, 3 crediti (Prof. Paolo Trevisi)

Il programma del Modulo 1 (Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico) è costituito da 3 parti (3 unità didattiche).

1. Zootecnica generale con elementi di valutazione genetica (totale unità didattica 1: 10 ore)

Le specie animali di interesse zootecnico, classificazione sistematica: concetto di genere, specie, razza. Studio delle principali razze da latte e da carne, loro consistenza e area di diffusione. Le principali produzioni zootecniche in Italia: dati statistici- La produzione di latte e la curva di lattazione. Fattori che influenzano la lattazione. La mungitura. La fase di asciutta.  Il Body Condition Score. La produzione di carne bovina con cenni su altre specie da carne. Fattori che regolano la produzione e la qualità del latte e della carne. Cenni sulla riproduzione.

Ereditabilità di un carattere quantitativo. Sintesi su principi e metodi della selezione zootecnica. Performance test, Progeny test, Sib Test, Indice Pedigree. Metodi BLUP e GBLUP (cenni). Consanguineità. Cenni sull'utilizzo delle conoscenza sul genoma animale per le valutazioni genetiche: vantaggi e problematiche connesse. Organizzazione del Miglioramento genetico in Italia per le principali specie di interesse zootecnico. Libri Genealogici e Registri anagrafici.

Competenze acquisite unità 1

a) Conoscere le basi teoriche essenziali delle produzioni animali e della selezione genetica dei riproduttori.

b) Conoscere i fattori che controllano le produzioni zootecniche.

2. Zootecnica Speciale (totale unità didattica 2: 10 ore)

I principali sistemi di allevamento. Elementi di nutrizione animale e fisiologia digestiva. Apparato digerente di monogastrici e poligastrici. Lo svezzamento del vitello. L'allevamento della manza, l'allevamento della vacca in lattazione e in asciutta. Principali problematiche connesse e criteri di gestione dei fabbisogni della vacca da latte in lattazione e in asciutta. I componenti della razione nella alimentazione della vacca da latte. Fattori di allevamento che influenzano la produzione di latte. Accenno alla macellazione. Classificazione delle carcasse bovine. Cenni sull'utilizzo dell'incrocio per la produzione di carne bovina.

Competenze acquisite unità 2

a) Conoscere l'importanza del settore zootecnico in agricoltura. Conoscere i sistemi zootecnici, l'essenziale delle produzioni animali e la loro gestione di base oltre alle problematiche connesse.

b) Conoscere i metodi di produzione e riproduzione zootecnica e le basi fisiologiche essenziali.

c) L'acquisizione di elementi essenziali caratterizzanti i vari sistemi zootecnici è utile per una valutazione semplice anche di aspetti economici da considerare nello sviluppo di un' impresa zootecnica.

3 Esercitazioni pratiche applicative (unità 3: totale 10 ore)

3.1 Una visita ad allevamenti zootecnici.

3.2 Incontri e seminari con operatori ed esperti di tematiche zootecniche e di gestione di aziende zootecniche.

Competenze acquisite unità 3

a) Conoscere le basi della zootecnia e del miglioramento genetico degli animali da allevamento con particolare riferimento ai bovini da latte e da carne con cenni minimi su altre specie. L'incontro con tecnici del settore fornirà agli studenti l'opportunità di conoscere la realtà dei sistemi zootecnici nella pratica operativa.

b) Acquisizione della capacità di applicare in modo basico le specifiche conoscenze apprese durante il corso. Individuare gli strumenti idonei per affrontare e risolvere le principali problematiche zootecniche per il miglioramento delle produzioni animali.

Il programma del Modulo 2 (Tecnologie di Allevamento) comprende 2 unità didattiche di cui una unità costituita da lezioni riguardanti 6 temi principali da affrontare teoricamente durante il corso e una unità didattica pratica.

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una preparazione di base nei fondamenti della biologia, della genetica e della nutrizione degli animali da reddito. L'insegnamento è suddiviso in 1 unità didattica teorica e 1 unità didattica pratica.

L'unità didattica teorica è così articolata:

1) Cenni sull'economia del mercato suinicolo Nazionale ed Europeo.

2) Tecnologie d'allevamento e della macellazione dei suini e cenni di normativa.

3) Principali problematiche dell'allevamento suinicolo.

4) Principi e metodi di riproduzione del suino.

5) Alimentazione del suino nelle diverse fasi di allevamento.

6) Cenni di base di miglioramento genetico nel suino.

L'unità didattica pratica comprende attività seminariali svolte da operatori del settore e da una visita presso un allevamento di suini nelle quali potranno essere osservate le tecniche di management ed approfondite le problematiche pratiche di questa tipologia di allevamento.

Abilità conseguite. Al termine del corso lo studente conosce sotto il profilo scientifico e tecnico i principi e i metodi di riproduzione, di miglioramento genetico, dell'alimentazione, delle tecnologie d'allevamento e della macellazione dei suini ai fini di ottenere produzioni e prestazioni idonee sotto l'aspetto quanti-qualitativo alle esigenze dei diversi operatori delle filiere e dei consumatori. In particolare lo studente è¨ in grado di: - conoscere la basi della gestione di un allevamento bovino - conoscere la composizione dei mangimi per le diverse categorie di animali - valutare i fattori che regolano la qualità delle produzioni a livello aziendale e consorziale - svolgere attività basiche di assistenza tecnica.

Testi/Bibliografia

Corso di Zootecnia 1 (Prof. Paolo Zambonelli)

1) Diapositive presentate durante le lezioni.

2) Le slide e tutto il materiale del corso saranno  inserite sulla piattaforma Virtuale di UniBo

3) G. Bittante, I. Andrighetto, M. Ramanzin. "Fondamenti di Zootecnica" - Liviana Editrice

Corso di Tecnologie di allevamento (Prof. Paolo Trevisi)

Il materiale didattico è costituito dalle slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti.

Metodi didattici

Modulo di Zootecnia 1 (Prof. Paolo Zambonelli)

Il Corso del modulo di Zootecnia generale e Miglioramento genetico si suddivide in tre unità didattiche di cui 2 sono teoriche e costituite da lezioni frontali mentre la terza è costituita da esercitazioni o da seminari tenuti da operatori del settore. Le lezioni frontali verranno effettuate con il supporto di materiale didattico e diapositive proiettate durante la lezione per lo svolgimento del programma del corso e tutto il materiale verrà poi messo a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame.Sono previste visite didattiche e/o seminari da parte di competenti ed esperti della materia.

Modulo di Tecnologie di allevamento (Prof. Paolo Trevisi)

Il corso del Modulo di Tecnologie di allevamento si suddivide in due unità didattiche: la prima, teorica, è costituita da 20 ore di lezioni frontali supportate da immagini e filmati con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti dell'allevamento del suino. La seconda unità didattica prevede attività seminariali, per una durata di 4 ore, e visite ad allevamenti per 6 ore, volte a verificare sul campo le nozioni apprese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale. Lo studente, in ottemperanza alle disposizioni di Ateneo potrà scegliere se sostenere l'esame in presenza, mentre sarà sempre possibile svolgere l'esame sulle piatteforme informatiche messe a disposizione dall'Ateneo.

Per il superamento dell'esame è necessario che il candidato raggiunga la votazione di almeno 18 trentesimi in ognuno dei due moduli (Zootecnia Generale e Miglioramento genetico (modulo 1) e Tecnologie di allevamento (modulo 2) di tre crediti ciascuno con 3 domande poste per ognuno dei due moduli. La valutazione complessiva finale dell'esame di Zootecnica espresso in trentesimi, sarà la media dei voti nei due singoli moduli di cui la materia è composta e si terrà conto congiuntamente del livello di conoscenza raggiunto in relazione ai temi affrontati durante le lezioni.

Il colloquio orale vuole valutare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso relative alle tematiche teoriche e pratiche descritte nel corso delle lezioni. Inoltre il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente sulle suddette tematiche.

La valutazione sarà assegnata secondo i criteri riportati di seguito:

- Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento entro il materiale di studio fornito durante il corso non potranno essere valutati positivamente. Gli studenti che non raggiungono il voto di almeno 18/30 in ognuno dei due moduli possono chiedere di ripetere l'esame ripresentandosi in un successivo appello.

L'accesso alla prova è libero. La prova ha una durata di almeno 25 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi/modalità delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web Alma Esami.

La verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni dei due moduli da cui è composto il corso di Zootecnica.

Strumenti a supporto della didattica

Sia per il Corso di Zootecnia Generale e Miglioramento genetico che per il Corso di Tecnologie di allevamento le lezioni frontali  vengono svolte con la presentazione di diapositive.

Il materiale didattico è costituito dalle diapositive presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti.

Le diapositive presentate a lezione verranno inoltre caricate sulla piattaforma Virtuale di UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Zambonelli

Consulta il sito web di Paolo Trevisi