00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

Il corso si divide in 3 parti ciascuna propedeutica alla successiva.

PARTE GENERALE:

  • Introduzione alla Pedagogia:
    • Concetti di base, definizioni, classificazioni epistemologiche
    • Evoluzione della disciplina e cenni sui principali teorici moderni
    • Concetto di Educazione
    • L’andragogia
  • La pedagogia in ambito sanitario ed i suoi rapporti con le scienze della salute e le scienze umane.

    PARTE I°:

  • Il processo educativo:
    • L’apprendimento: leggi e ambiti. Il ciclo dell’apprendimento clinico
    • L’insegnamento ed i bisogni di apprendimento
    • Gli approcci ai bisogni educativi ed i metodi didattici
    • Gli obiettivi educativi
  • La comunicazione educativa in ambito sanitario:
    • L’informazione
    • Elementi della comunicazione : canali, strumenti, struttura
    • La comunicazione verbale e non verbale
    • Pragmatica della comunicazione
    • Il gruppo: struttura e processi

    PARTE II°:

  • La relazione di cura ed i suoi strumenti:
    • Dialogici e narrativi
    • L’ empatia
    • L’ascolto attivo
    • L’approccio” non giudicante”
    • L’assertività
    • Il counseling
    • La resilienza
 
  • Integrazione degli interventi nella catena educativa in sanità
  • Geragogia ed educazione speciale dell'anziano

Testi/Bibliografia

- Lanzi, M.L. Pedagogia sociale, Carroci Faber, Roma 2015

- Marzi, V. Pedagogia e progetto educativo - per infermieri e professioni sanitarie, UniversItalia, Roma 2014

- Barbieri, N. Aspetti educativi della relazione di cura- Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie, CLEUP, Padova 2006

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e interattive, discussioni ed esercitazioni guidate. Utilizzo di filmati esplicativi ed eventuali simulazioni .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Pedagogia prevede il superamento di un test scritto composto da 25 domande  a scelta multipla e/o la soluzione di micro-situazioni (21 domande da 1 punto e 3 domande da 2 punti e una domanda da 3 ). Alle risposte mancanti o sbagliate non verrà attribuito alcun punteggio.

Lo Studente per sostenere la prova deve regolarmente iscriversi ai relativi appelli che saranno posti su AlmaEsami . Sono previsti 6 appelli annuali.

Per quanto riguarda il Corso Integrato (C.I.) Scienze Umane la docente verbalizzante è la Prof.ssa Monica Martoni.

  • La valutazione del C.I. corrisponderà alla media ponderata delle valutazioni ottenute nell'esame di Psicologia generale (3cfu) e nell'esame di Pedagogia (2 cfu).
  • Per richiedere la verbalizzazione del C.I. è necessario iscriversi agli appelli del CI pubblicati sempre su AlmaEsami.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani